TRASPORTI, RUFFINO (FI): CONTINUANO I DISSERVIZI SULLA PINEROLO-TORINO. DALLA REGIONE UN RIMBALZO DI RESPONSABILITA’


“Dalla Regione Piemonte solo uno sterile rimbalzo di responsabilità sui disservizi che sta vivendo il Pinerolese. Domanderò un incontro congiunto tra Città Metropolitana e Regione per evitare il solito ping pong, una sorta di confronto all’americana: oggi non vi è neppure la scusa di maggioranze di colore diverso...”. La vice presidente del Consiglio Regionale, Daniela Ruffino commenta con queste parole la risposta fornita dall’assessore Balocco alla sua interrogazione discussa nell’odierna seduta consiliare per approfondire quali provvedimenti intenda adottare la Giunta Chiamparino per ovviare ai disservizi che sta subendo il territorio.

Spiega l’azzurra: “L’assessore ai Trasporti ha riconosciuto che esistono delle difficoltà, denunciate da più parti e ha domandato alla Città Metropolitana, competente per la programmazione della materia, un approfondimento sulle azioni di razionalizzazioni in atto. Vi sono infatti dubbi che, a pari percorrenza chilometrica, siano stati adeguatamente tenuti in conto quali criteri prioritari: la garanzia dei servizi in orario di punta, la copertura dei servizi scolastici e di adduzione al servizio ferroviario".

“L’interrogazione è stata l’occasione per chiedere il ripristino delle corse, incontri specifici con le amministrazioni per valutarne le necessità, azioni per rimettere a bilancio i tagli che ammontano a 6milioni di euro e una risposta chiara da parte della politica a pendolari e studenti. Nei tagli attualmente messi in pratica dalle amministrazioni di centrosinistra, regionale e metropolitana, mancano i più elementari principi volti a garantire un servizio di qualità. Mai come in questo momento, di ristrettezze di bilancio, è necessario evitare i rimbalzi di responsabilità e invece agire sinergicamente per ottimizzare la spesa pubblica sul trasporto pubblico locale senza penalizzare gli utenti”. 






Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024