RNEWS - Comunicati stampa

 



Politica estera americana, scenari tra presente e futuro


“La collaborazione tra Italia e Stati Uniti non è solo un richiamo alla storia e al passato, ma una realtà viva anche oggi, momento in cui è indispensabile che l’interdipendenza tra Paesi e popoli si sviluppi soprattutto attraverso proposte e progetti di ampio respiro”. Così Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale, ha aperto la conferenza stampa “La politica estera americana tra continuità e mutamento”, in programma sabato 5 e domenica 6 agosto a Cesana Torinese.



Il convegno, nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Cesana InConTra”, promossa dal Comune,  prosegue il percorso  di studi su sicurezza internazionale, relazioni transatlantiche e ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica, ed è condotto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Club Atlantico del Piemonte.

“Non dobbiamo dimenticare – ha proseguito Ruffino -  che grazie all’intervento americano, il nostro Paese si è sollevato dalle macerie della Guerra, dando vita a una delle economie più importanti del pianeta, che ci vede inseriti tra i grandi della Terra”.

Nel corso della presentazione, il sindaco di Cesana, Lorenzo Colomb, ha evidenziato come la kermesse, in programma per il mese di agosto, riporti attenzione, turismo culturale e attrattiva, sul territorio piemontese, soprattutto nei piccoli comuni.

Alberto Colomb, presidente del Club Atlantico del Piemonte ha sottolineato poi l’importanza della diffusione nell’opinione pubblica dei temi scelti per l’edizione 2017, più che mai attuali, per un confronto diretto e proficuo con i cittadini. Sono numerose, infine, le collaborazioni che vedono il Club legarsi alle principali istituzioni non solo piemontesi ma nazionali e che, come auspica Colomb, potranno essere lo spunto e il motore per accrescere, consolidare e diffondere valori e principi che fondano il nostro Club.




___________ ° ___________



Occupazione, Ruffino (FI): "Regione e proprietà  tutelino lavoratori e produzione di Comital"
 >
"Dopo i casi Savio, Valeo e tante altre aziende in difficoltà,  ora è la volta di  Comital che va ad aggiungersi alla difficile situazione occupazionale riguardante il Piemonte. In tempo di crisi tutti devono fare la propria parte, ad incominciare dalla proprietà delle aziende, il cui compito e' anche quello di tutelare chi vi lavora".
 >  
E' il commento della vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (FI) alla recente notizia dell'apertura delle procedure di llicenziamento di 140 operai alla Comital di Volpiano.
 >  
"In occasione dei prossimi incontri con la proprietà e i sindacati auspico che la Giunta regionale si attivi sia per la salvaguardia dei posti di lavoro a rischio, sia per mantenere in vita la produzione di questo come di altri stabilimenti sul territorio piemontese. Le industrie, infatti,  sono  un presidio vitale e una ricchezza anche dal punto di vista sociale di una comunità", aggiunge Ruffino. 
 >  
"I dati più recenti sullo stato dell'economia nella nostra regione aprono uno spiraglio verso la ripresa. Proprio per questa ragione  - conclude Ruffino - le istituzioni hanno il dovere di attivare tutti gli strumenti in loro possesso per scongiurare le situazioni di crisi occupazione che rischiano di bloccare la seppur timida  inversione di tendenza in senso positivo".

___________ ° ___________ 



TURISMO, RUFFINO (FI): UN EMENDAMENTO PER SEMPLIFICARE LA BUROCRAZIA AGLI HOBBISTI  PARTECIPA AI MERCATINI
 >  
 >  
"Continua la mia battaglia per semplificare la burocrazia a tutti quegli hobbisti che partecipano ai mercatini organizzati nei vari comuni piemontesi. Ho presentato un emendamento e stiamo ultimando un progetto di legge". Ad annunciarlo la vicepresidente del Consiglio regionale piemontese Daniela Ruffino.
 >  
 >  
Il problema é annoso. Gli hobbisti che partecipano ai mercatini oggi oltre a pagare il plateatico devono versare due marche da bollo per un totale di 32 euro, prima per la richiesta di autorizzazione e poi quando questa viene emessa. Ciò avviene per ogni singolo mercatino di fatto creando uno spreco di tempo e denaro enorme che negli anni ha scoraggiato molti appassionati dal partecipare a questi eventi, con un danno turistico e commerciale per i Comuni.
 >  
 >  
Aggiunge l'esponente regionale: "Gli uffici regionali recentemente con una circolare hanno peggiorato la situazione rendendo ancora più stringenti le richieste di controlli da parte dei Comuni. E' evidente che questo approccio non aiuta né il turismo né l'indotto che si genera attorno all'organizzazione di queste piccole ma importanti manifestazioni.La scelta quindi di presentare un emendamento e lanciare una proposta di legge si sposa con l'idea di semplificazione: l'obiettivo é dare una risposta ai Comuni e alle associazioni che si adoperano per ampliare l'offerta di banchi e sostenere i flussi turistici di attivita' che non generano costi per i Comuni, ma solo costanti benefici, dovuti al pagamento del plateatico".
 >   
 >  Conclude Ruffino: "La nostra proposta richiede l'eliminazione delle due marche da bollo e la drastica riduzione della modulistica, con un tesserino che verrebbe consegnato a ogni hobbista con la possibilità di partecipare ad un certo numero di eventi nell'anno senza dover richiedere l'autorizzazione ogni volta. E' una modalità che hanno già adottatto con successo altre Regioni, in particolare la Liguria, e che rende sostenibile l'idea di economia circolare oggi messa in ginocchio per l'eccesso di burocrazia".
 > 


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024