RNEWS: Comunicati stampa



FONDI LEGA, RUFFINO (FI): “FAR CHIUDERE LE SERRANDE A UN PARTITO IMPOVERISCE IL CONFRONTO DI IDEE E LA DEMOCRAZIA”

“Bloccare  per via giudiziaria l’attività di un partito in un Paese libero non è certo un bel segnale. Non si discute il dovere della magistratura di verificare e sanzionare eventuali reati del passato, ma qui non si parla della Lega di oggi, la cui gestione è’ affidata ad altre persone. Questo è un precedente preoccupante nei rapporti tra politica e giustizia”.
Così Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia, sulla decisione del tribunale del riesame di Genova di accogliere la richiesta della procura per il sequestro di 49 milioni di euro alla Lega.
“Un partito politico con milioni di voti e migliaia di rappresentanti eletti nei Comuni, nelle Regioni e in Parlamento, a qualsiasi area politica appartenga non è’ una semplice “ditta” o attività commerciale, - commenta la parlamentare azzurra - è’ un simbolo di libertà e uno strumento attraverso il quale i cittadini esercitano i propri diritti e il proprio pensiero”.
“Obbligare di fatto un partito  ad “abbassare le serrande” per mancanza di risorse impoverisce il confronto di idee e la stessa democrazia”, conclude Ruffino.




SCUOLA: RUFFINO (FI), SI INTERVENGA PRESTO E BENE SU PRECARI

“I portoni delle scuole stanno per aprirsi ma numerose restano le criticità che investono tutto il comparto. Intervenire sul fronte del precariato è ormai un’urgenza non più procrastinabile. La assoluta non certezza dell’entrata in servizio degli insegnanti di sostegno, problema che riguarda la totalità delle regioni del nostro Paese, comporterà notevoli disagi alle famiglie ed in particolare gli alunni che dovrebbero essere i primi ad avere il loro docente di riferimento. Ho sempre lavorato per giungere all’avvio dell’anno scolastico con nomine effettuate affinché il suono della campanella segni il modo gioioso il primo giorno di scuola e non piuttosto e purtroppo come di consueto con le grandi difficoltà per garantire un diritto che e’ anche segno di civiltà.
Il vivere nell’incertezza e subire percorsi tortuosi non aiuta le famiglie e i nostri ragazzi, mi aspetto quindi che si agisca, che si faccia presto per garantire un diritto! Si faccia presto”.
Lo afferma, in una nota, Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia




RUFFINO (Fi), PROPRIETÀ E’ BENE DA TUTELARE
 
Solo sinistra retrograda puo' vedervi condanna contro i poveri
La parlamentare azzurra piemontese Daniela RUFFINO plaude alla circolare del Viminale contro le occupazioni abusive. "La proprieta' - afferma RUFFINO - e' un bene meritevole di tutela da parte dello Stato, sia quando e' riconducibile a una persona fisica, sia a maggior ragione quando e' riconducibile allo Stato o a un'istituzione pubblica ed e' quindi un bene da tutelare nell'interesse di tutti cittadini. La circolare antiabusivi del ministro dell'Interno risponde a un principio dello stato di diritto: solo una sinistra retrograda puo' vedervi una sentenza di condanna contro i poveri". "L'accusa e' oltretutto in malafede - aggiunge - perche' i Comuni sono responsabili, e dotati di relative risorse, per trovare risposte per le persone che vivono in condizioni di disagio. Se i Comuni e le Regioni non hanno saputo pianificare per tempo progetti di edilizia popolare, non si puo' usare l'evidente responsabilita' pubblica come alibi per cancellare il libero uso della proprieta' privata. Basta scaricare sui cittadini l'inerzia o l'incapacita' delle istituzioni".




RUFFINO (Fi), CENTRO-DESTRA UNITO NATURALE ALLEANZA
 
"Le parole del segretario regionale della Lega Riccardo Molinari rilanciamo la naturale alleanza del centrodestra unito. Ora occorre fare sintesi e lavorare con la concretezza che e' propria di chi ha forti legami con il territorio". Cosi' la parlamentare azzurra piemontese Daniela RUFFINO, ex vicepresidente del Consiglio regionale. "Con le elezioni regionali - sottolinea RUFFINO - andranno al voto molti Comuni, e in molti di questi Forza Italia e Lega amministrano con successo. Le parole d'ordine sono territorio, occupazione e sviluppo".




SALVINI INDAGATO: RUFFINO (FI), PAGINA BRUTTA E VECCHIA 

"L'apertura di un'indagine a carico del ministro Salvini rispolvera una vecchia, brutta pagina delle interferenze della magistratura nella politica". Lo dichiara Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia. "Salvini - afferma - ha agito sul piano politico, e su questo piano si puo' concordare o dissentire, ma la decisione della Procura di Agrigento ha spostato la contesa politica su un piano giudiziario che il Tribunale dei ministri non avra' difficolta' ad archiviare come insussistente. Se un'ipotesi di sequestro sta in piedi essa riguarda il sequestro dell'autonomia della politica da parte della magistratura. Si ripete un vulnus che Forza Italia e il suo presidente hanno sperimentato lungo un arco ventennale di iniziative giudiziarie che si sono dimostrate tutte fallaci nei loro esiti processuali ma sono risultate gravemente lesive del libero confronto politico". "Se la sinistra pensa di replicare le strumentalizzazioni ingannevoli di quella stagione - conclude RUFFINO - sappia allora che finira' per aiutare l'attuale esecutivo". 





CROLLO PONTE: RUFFINO (FI), OCCHIO LOCALE MONITORA MEGLIO
 
"La rivendicazione di un ruolo primario delle Regione e degli enti locali nel monitoraggio di ponti, strade e corsi d'acqua e' la direzione giusta in cui andare". Lo afferma la parlamentare azzurra piemontese Daniela RUFFINO, dopo che il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino ha annunciato di voler mettere questa richiesta sul tavolo della trattativa con il Governo in materia di autonomia. "Nel quadro del negoziato complessivo avviato con il Governo per il trasferimento di nuove competenze alle Regioni, accompagnato ovviamente dalle risorse necessarie - rimarca RUFFINO - il tema delle infrastrutture e' un capitolo importante. Significa una cessione di responsabilita' dallo Stato centrale alle Regioni e agli enti locali, cioe' a soggetti che possono meglio dello Stato svolgere un'opera di monitoraggio sul territorio, conoscendone bene le criticita'". "Il crollo del Ponte Morandi - aggiunge - ha acceso i riflettori sullo stato delle nostre infrastrutture evidenziando una serie di problemi peraltro gia' noti alle Regioni o alle Province. Per fronteggiarli si e' potuto contare negli ultimi anni su risorse erogate sempre con il contagocce. La convocazione degli Stati Generali sulle infrastrutture fatta dal presidente Chiamparino per il 28 settembre puo' essere allora un'occasione positiva, a condizione che non si risolva in una passerella o in una contestazione indiscriminata".  
 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024