RNEWS: Comunicati stampa
Pubblico
il mio intervento di risposta al Viceministro Lorenzo Fioramonti
sulla discussione dell’interpellanza che chiede quali iniziative si
intendano assumere
al fine di rivedere la normativa in materia di parametri del
dimensionamento delle istituzioni scolastiche, evitare la chiusura di
plessi scolastici in piccoli o piccolissimi comuni, specie quelli
situati in zone interne o in territori montani che hanno già effettuato
interventi di ristrutturazione e adeguamento degli edifici adibiti a
scuole, a tutela degli alunni e delle famiglie e contribuire ad evitare
lo svuotamento di queste località per mancanza di servizi, considerato
che taluni piani di «dimensionamento» spesso provocano tagli e
accorpamenti inopinati e lesivi delle specificità locali.
MIGRANTI: RUFFINO (FI), SGOMBERO EX MOI È NOTIZIA POSITIVA
"Ci auguriamo che il presidente Sergio Chiamparino non voglia giocare una partita di alleanze per le regionali sulla pelle dei cittadini torinesi. Non si capisce quale altro motivo ci possa essere, se non quello di attirarsi le simpatie dei partiti alla sua sinistra, dietro al suo schierarsi contro un possibile sgombero del Moi". Daniela RUFFINO, parlamentare di Forza Italia, commenta cosi' la presa di posizione del governatore Chiamparino sullo sgombero delle palazzine dell'ex Moi di Torino, dal 2013 occupata da profughi e famiglie di migranti. "Se e' vero che l'intera area occupata sara' sgomberata entro un anno le forze politiche non devono che esserne felici - aggiunge l'esponente azzurra -. Questo perche' piu' tempo passa piu' l'occupazione diventa pericolosa per chi ci vive e ingestibile dal quartiere. Porre un veto ideologico pregiudiziale su una possibile soluzione non fa il bene dei cittadini".
MIGRANTI: RUFFINO(FI); BENE SGOMBERO MOI, MA IN TEMPI RAPIDI
"Siamo felici di sapere che ci saranno tempi certi per lo sgombero del Moi a Torino, ma ci auguriamo veramente che questa volta siano rispettati". Cosi' la parlamentare azzurra torinese Daniela RUFFINO. "Il ministro Matteo Salvini e la sindaca Chiara Appendino - sottolinea RUFFINO - hanno spiegato che entro fine anno le palazzine occupate dell'ex Villaggio olimpico saranno svuotate. Una buona notizia per i tanti residenti che convivono con l'occupazione. Ci auguriamo vivamente, pero', che dopo terribili fatti di cronaca come l'omicidio avvenuto pochi giorni fa, lo sgombero ci sia e non rimanga una semplice promessa come per troppi anni e' capitato".
FI: O. NAPOLI-D. RUFFINO, UN PARTITO PUÒ FIBRILLARE PER UNA CENA?
Alla cena con il governatore Giovanni Toti "nessuno ha congiurato contro nessuno, i problemi del partito sono stati messi sul tavolo con la franchezza e il desiderio di un confronto che non trova più luoghi dove potersi svolgere liberamente". Lo precisano in una nota Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera, e la collega di partito Daniela Ruffino. "Militiamo in Forza Italia - premettono - dalla sua fondazione, cioè dal 1994. Siamo stati entrambi sindaci: Napoli, per 27 anni, Ruffino, prima donna sindaco di Giaveno. Abbiamo preso voti personali guadagnati consumando la suola delle scarpe. Nell'uno e nell'altro ruolo abbiamo partecipato a non si sa quante migliaia di cene senza che nessuna di esse sia mai diventata un evento o una notizia. Così come in questi mesi di legislatura abbiamo visto e saputo di molti incontri, conviviali e non, senza mai stupirci per ciascuno di essi. Ora, qualche giorno fa, abbiamo partecipato con altri parlamentari di Forza Italia a una cena alla quale si è aggiunto l'amico Giovanni Toti, presidente della Liguria. Di che altro si poteva parlare fra parlamentari di Forza Italia se non di politica e della politica di Forza Italia? Se ne è parlato con la libertà propria di un incontro conviviale". "Toti - proseguono Napoli e Ruffino - ha mostrato il coraggio di guardare la realtà per quello che è. Il suo appello a stare tutti uniti sotto il nome di Berlusconi, la sua provocazione a candidarci tutti alle prossime europee per portare ciascuno il proprio mattone alla (ri)costruzione della casa, è stato sincero e argomentato. Quello che è stato detto a tavola, siamo pronti a ripeterlo in tutte le sedi del partito, senza problemi, perché a Forza Italia non basta più il coraggio e la temerarietà di Silvio Berlusconi, ma occorre il coraggio di ciascuno e l'orgoglio di ciascuno di noi. Mettere Berlusconi sugli scudi è bello e, diciamolo, anche comodo. Ma combattere mostrando il petto e accollarsi i rischi conseguenti è la vera prova di amore e di lealtà che a tutti noi viene chiesta. Parliamone, con l'affetto e la franchezza necessari perché una comunità politica ritrovi il senso e la bellezza dello stare insieme. Perché se un partito va in fibrillazione per una cena di alcuni parlamentari significa che c'è un virus che lo sta minando dall'interno".
TORINO: RUFFINO (FI), 'BASTA PROCLAMI ALL'EX MOI SERVONO AZIONI IMMEDIATE'
''Basta proclami. Quanto accaduto
all'ex Moi dimostra che l'emergenza nelle palazzine occupate, nonostante
le rassicurazioni e gli annunci, non sia mai stata superata. Adesso
chiediamo un intervento serio che metta in sicurezza l'area e l'intero
quartiere''. Così, in una nota, la deputata piemontese di Fi, Daniela
RUFFINO di Forza Italia. ''È tristemente evidente che l'amministrazione
comunale non ha risolto un problema nato durante il governo cittadino
del Partito Democratico. Adesso i residenti, però, chiedono che su tutta
questa vicenda si dica la parola basta'', conclude la parlamentare
azzurra.