RNEWS Comunicati stampa
ENERGIA, RUFFINO (CI):E' RIVOLUZIONE, C'E' BISOGNO DI PIANO SUL LUNGO PERIODO
“Sono contenta che Draghi abbia annunciato un intervento per calmierare il caro energia. Il punto è che pare proprio che la rivoluzione energetica non sarà un pranzo di gala e soprattutto che l’attuale aumento esorbitante del gas non sia poi così temporaneo”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, in una nota.
“E’ chiaro che in un contesto del genere- aggiunge- dove gli Usa hanno raggiunto l’indipendenza energetica e l’Asia non ha di questi problemi, l’Europa si trova come al solito a dover scegliere se il suo futuro avrà un’orizzonte coeso o 27 visioni diverse. Poi c’è l’Italia che è il maggior beneficiario del Pnrr ma che rischia in questa crisi di bruciare e vanificare importanti risorse che servono a rilanciare il Paese”.
Ruffino auspica quindi “che il Governo metta in atto una seria riflessione su quello che deve essere il piano energetico da qui ai prossimi 30-40 anni al di là di semplici provvedimenti tampone in attesa che questa crisi che tanto temporanea non sembra, finisca”.
RIGENERAZIONE URBANA, RUFFINO (CI): GOVERNO SAPPIA PROGETTARE FUTURO E CORREGGERE ERRORI DEL PASSATO
“Sui progetti di rigenerazione urbana si abbattono problemi che si sono accumulati negli anni ed hanno appesantito la PA”. Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino in una nota.
“Succede quindi- aggiunge- che abbiamo dei Comuni che hanno centrato le progettazioni, sindaci che stanno lavorando, ma dall'altro lato la completa assenza di personale qualificato e di segretari comunali. Parliamo di progetti da milioni di euro che potrebbero portare ad una rinascita per l’Italia, sotto l’aspetto della rigenerazione sociale e urbana”.
Per Ruffino “la rigenerazione urbana comprende l’urbanistica, l’offerta culturale e sociale che si vuole dare alle persone e noi pensiamo che sia un diritto per ogni cittadino non privilegiando solo quelli che vivono nelle grandi città. E poi c’è il tema delle scuole nei piccoli borghi e dei servizi. Gli amministratori locali non possono permettersi di veder chiudere le scuole per poi ritrovarsi bandi per rigenerare gli edifici magari tra 10 anni: rigenerazione urbana vuol dire oggi fare delle scelte coraggiose, mantenere in piedi i servizi anche a prezzo di duri sacrifici, cercare di non chiudere, ma mantenere, rafforzare, migliorare, qualificare, perché proprio con la pandemia abbiamo visto quanto ci sia bisogno di welfare e di politiche sociali e sanitarie nelle nostre comunità. Quindi bene che ci siano gli ospedali di Comunità che rigenereranno le vecchie strutture sanitarie chiuse e i posti letto persi. Mi auguro che il governo dia il via a una nuova era, concreta e fattiva, non più basata su progetti faraonici ed inutili a beneficio di pochi e ponga rimedio alle scelte sbagliate fatte in passato. In questo senso sono in prima linea e insieme a tutta Coraggio Italia lavoreremo in parlamento per portare avanti le istanze dei cittadini”.
SUPERBONUS. RUFFINO (CI): STRETTE SONO BOOMERANG PER IMPRESE E CITTADINI