IL TIBET DI LORENZO ALESSANDRI - INAUGURAZIONE MOSTRA GIOVEDI' 21 GENNAIO ORE 17:00 PALAZZO LASCARIS



Palazzo Lascaris ospita, da giovedì 21 gennaio a venerdì 4 marzo, la mostra “Il Tibet di Alessandri”, che propone - a poco meno di sedici anni dalla scomparsa, avvenuta il 15 maggio 2000 - parte della vasta produzione del pittore torinese, profondo conoscitore dell’arte tibetana e autore di numerosi dipinti ispirati alla tradizione filosofica e religiosa orientale.



Un’opportunità per riscoprire alcune opere di questo pittore visionario che, a metà degli anni Sessanta, fondò a Torino Surfanta, il movimento artistico interprete di un linguaggio fantastico e surreale in contrasto con quello astratto e concettuale dell’epoca.

L’allestimento comprende 17 dipinti a olio riferiti al viaggio in Nepal e in Tibet che Alessandri fece nel 1973 e nel 1991 e 15 statuette tibetane risalenti al XV-XVII secolo appartenute alla collezione privata del pittore. A completamento della mostra, una selezione di fotografie dal forte impatto emotivo scattate durante i viaggi in Oriente.


Sono trascorsi quasi nove anni dalla visita del XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, a Palazzo Lascaris  ma il ricordo è ancora vivo. Pace, fraternità, compassione e dialogo consentono, assieme all’arte, di riflettere meglio sulle questioni ancora aperte laddove i diritti umani non sono adeguatamente salvaguardati.


L’esposizione è visitabile, a ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024