Invito corso di formazione sull'unione europea - 21 aprile - Sala Viglione Consiglio regionale del Piemonte


La Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei - IUSE, propone una giornata di approfondimento sui temi dell’Unione Europea.


Il corso gratuito e aperto a tutti si terrà giovedì 21 aprile dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte (Palazzo Lascaris, via Alfieri 15. Torino).

L’iniziativa, che nei mesi di ottobre e novembre 2015 si è svolta anche nei Comuni di Brandizzo, Bricherasio, Villafranca Piemonte, Ivrea e Reano, vuole favorire una maggiore circolazione delle informazioni sulle opportunità offerte dall’UE al territorio piemontese e torinese e fornire ai beneficiari una “cassetta degli attrezzi” da cui poter attingere per riuscire a riconoscere, trovare ed in parte utilizzare le offerte provenienti dal mondo comunitario.


Dopo la mia introduzione, il prof. Giuseppe Porro, docente di Diritto internazionale dell’economia dell’Università di Torino, relazionerà su “Il coinvolgimento delle amministrazioni locali territoriali rispetto all’azione dell’Unione europea, mentre il prof. Michele Vellano, docente di Diritto internazionale e dell’UE dell’Università della Valle d’Aosta, approfondirà “Le opportunità di cooperazione con altre amministrazioni locali territoriali in Europa”. Chiude entrambe le giornate l’avv. Matteo Chiosso, del foro di Torino, che parlerà de “Il diritto dell’Unione europea come parametro di legittimità degli atti amministrativi degli enti locali.

“Lo scenario della nuova programmazione europea 2014 – 2020, preso in esame dal corso, rappresenta per i partecipanti una interessante opportunità  a sostegno delle politiche comunitarie, in diversi ambiti: dalla cultura all’ambiente, dall’occupazione alla ricerca, dai trasporti alla competitività, dalla cittadinanza al sociale”.

Info e prenotazioni:
Consulta Regionale Euopea - Consiglio Regionale del Piemonte, via Alfieri 15

tel. 011 5757528; consulta.europea@cr.piemonte.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024