Comunicati della Settimana - Daniela Ruffino



Assestamento Bilancio, Ruffino (FI): "Un aiuto agli oratori piemontesi con l'assegnazione di 200 mila euro in più"

"In segno di riconoscimento e valorizzazione della funzione educativa, formativa e sociale svolta delle parrocchie e dagli  enti di culto riconosciuti dallo Stato attraverso le attività di oratorio, ho chiesto in aula di assegnare 200 mila euro in più, rispetto al milione previsto,  da destinare agli oratori del Piemonte".

Lo afferma Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale, a margine dei lavori di palazzo Lascaris per l'Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2016 - 2018.

"Ritengo che il ruolo degli oratori sia oggi ancora più rilevante che in passato - aggiunge Ruffino -  in particolare per dare un sostegno a quei giovani e a quelle  famiglie sempre più in difficoltà. Le parrocchie non sempre possono disporre delle risorse necessarie a far funzionare al meglio questi insostituibili presidi educativi. Mi pareva quindi doveroso che anche l'istituzione regionale desse un segnale concreto".




Maltempo, odg di Ruffino (FI): "Risorse a Comuni e imprese danneggiati. Più attenzione alla difesa del suolo e alla manutenzione"
 >  
La vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (FI) ha presentato un ordine del giorno per "individuare, in sede di assestamento al Bilancio di previsione 2017-2018, risorse per l’erogazione di contributi ai Comuni per interventi di ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, colpite dall’alluvione e per interventi di mitigazione idraulica".
 >  
Osserva la vicepresidente dell'Assemblea: "il maltempo di eccezionale intensità ha prodotto ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e private, alle attività produttive e a quelle agricole di molti Comuni piemontesi e la risposta delle istituzioni deve essere rapida. E al più presto la Regione si faccia carico di coordinare tra tutti i Comuni un monitoraggio aggiornato della situazione relativa alla difesa del suolo sul territorio regionale. Bisogna continuare a vigilare e a prevenire, controllando costantemente la manutenzione delle opere sui corsi d'acqua e la correttezza di ogni intervento edilizio".
 >  
 "Sono stati giorni difficili per il Piemonte- prosegue Ruffino -  ed in particolare per alcune realtà particolarmente penalizzate.
Ai Sindaci e alle popolazioni va la vicinanza ed il sostegno del Consiglio regionale anche  attraverso questo ordine del giorno che ho presentato in sede di assestamento di bilancio, a fronte dei contatti che ho avuto con gli amministratori attraverso la mia presenza sui territori".
 >  
"È fondamentale adottare misure continuative per il ripristino di strutture ed infrastrutture.
Altro aspetto importantissimo - conclude Ruffino - è il sostegno alle attività Produttive gravemente compromesse. Se alla crisi economica perdurante si aggiungono le calamita naturali e le istituzioni non dimostrano di essere vicine al territorio, allora il declino sarebbe inarrestabile. Il Consiglio regionale si faccia interprete delle necessità dei Comuni colpiti".

 > 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024