RNEWS - comunicati stampa





RUFFINO, (FI): CARMAGNOLA, ARTE E CULTURA PER IL RILANCIO DELLA CITTÀ

Si sente spesso affermare che l'Italia è un Paese che potrebbe vivere solo del proprio patrimonio culturale e paesaggistico, dei suoi musei, delle ineguagliabili opere d'arte e architettoniche, delle proprie ricchezze naturali.  Ciò significa che la cultura, se adeguatamente tutelata, promossa e valorizzata, è essa stessa strumento per produrre ricchezza e per far girare l'economia.
L'identità e il senso di appartenenza di ciascuna delle tante realtà territoriali italiane sono tanti tasselli (ognuno importante per le sue specificità) che compongono un grande mosaico, quello del sistema culturale di una grande nazione.
 >  
 >  
Il Mese della Cultura di Carmagnola risponde a questa logica: valorizza il patrimonio culturale nel suo complesso, andando incontro ai gusti e alle sensibilità culturali più disparati: dalla musica, all'arte, alla cultura materiale del cibo, ai libri, al patrimonio storico. Questa rassegna è un'esaltazione di ciò che un'antica città ed il suo territorio sono in grado di offrire.
 >  
Valorizzare questo variegato mondo fatto di attrattive e di ricchezze locali significa anche pensare al rilancio in chiave economica di una città. La cultura è  infatti anche aggregazione sociale  e la presenza di turisti e visitatori costituisce una boccata di ossigeno per le realtà commerciali locali.
 >  
I periodi critici sono anche occasione per trasformare le difficoltà in opportunità. In ambito culturale oggi è fondamentale favorire una più stretta collaborazione tra pubblico e privato per l'organizzazione di grandi mostre e rassegne culturali, piuttosto che  per la conservazione del patrimonio storico-architettonico.
 >  
 >  
Una amministrazione pubblica che investe nella cultura è un'amministrazione virtuosa. Seppur in tempi difficili caratterizzati dalla carenza di risorse nelle casse degli enti pubblici, la cultura rappresenta un investimento, poiché l'assenza di attività culturali significherebbe impoverire una comunità, privarla della propria "anima", delle proprie tradizioni e della propria storia, depauperando progressivamente l'intero tessuto sociale.


 ____________ ° ____________



RUFFINO (FI): LA REGIONE SI DOTERA' DI NUOVE MISURE A SOSTEGNO DEI COMMERCIANTI CHE SUBISCONO DANNI DA CANTIERI PROLUNGATI

"Finalmente la Regione Piemonte si doterà di nuove misure volte a sostenere tutti  quei commercianti che subiscono i danni derivanti dal prolungarsi di cantieri d'interesse pubblico". Ad annunciarlo la vicepresidente del consiglio regionale, Daniela Ruffino che ha visto approvare un suo ordine del giorno in merito.
 >  
Spiega l'esponente di Forza Italia: "Esistono dei tempi per la chiusura dei lavori di un cantiere che sempre più spesso non vengono rispettati causando importanti disagi per i commercianti che si trovano a dover convivere con essi. Tra le cause principali la crisi, appalti affidati a ditte che falliscono  (spesso perché costrette ai minimi ribassi per aggiudicarsi i bandi), e a volte l'assegnazione ad aziende in odore di mafia. Un esempio emblematico di questi problemi é la situazione paradossale che stanno vivendo una decina di commercianti di via Nizza a Torino interessati dai cantieri del grattacielo e del prolungamento della linea 1 del Metrò: questi cittadini ormai sono da anni ostaggio di un cantiere che li costringe a non vedere più traffico veicolare transitare davanti ai loro esercizi".
 >
Conclude Ruffino: "E' evidente che a fronte di tale criticità non bastano né gli sconti fiscali approntati dal Comune né azioni di finanziamento una tantum. Grazie al nostro ordine del giorno la Regione si doterà di nuovi strumenti che confidiamo possano attutire gli effetti della malagestio di cantieri d'interesse pubblico".


____________ ° ____________


SCUOLE PARITARIE, RUFFINO (FI): "RIDUZIONE DEI TAGLI POSITIVA, MA BISOGNA FARE DI PIU' PER LA LIBERA SCELTA EDUCATIVA"
"Grazie alle civile ma incisiva forma di protesta delle famiglie e delle realtà scolastiche colpite dai tagli del Comune, la riduzione delle risorse a favore delle scuole paritarie sarà più contenuta rispetto al previsto. E' una piccola vittoria nel percorso per la libera scelta educativa, ma molto resta da fare."
 >  
Così commenta Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, a proposito della decisione da parte della Giunta torinese, di ridurre la portata dei tagli finanziari alle scuole Fism.
 >  
"Se le fondazioni bancarie forniranno il proprio sostegno alle paritarie - aggiunge la vicepresidente - allora sarà meno difficle affrontare i prossimi mesi di attività. Le migliaia di famiglie, allievi e figure professionali che gravitano attorno a questa tipologia scolastica rappresentano un patrimonio culturale e sociale della città e non meritano di essere considerate di serie B", aggiunge Ruffino.
 >  
"Mi auguro che, con l'impegno di tutti i soggetti coinvolti, i tagli possano essere ulteriormente ridotti - conclude Ruffino - così da scongiurare un aumento delle rette che creerebbe difficoltà a molte famiglie e limiterebbe di fatto il diritto alla scelta educativa".

 
 >

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024