RNEWS: Comunicati stampa





SANITA’ RUFFINO (Fi), NARRAZIONE SAITTA-CHIAMPARINO FANTASIOSA 



"Mancano all'appello oltre 1.100 lavoratori nella sanita' piemontese, nonostante l'assessore Antonio Saitta continui ad annunciare, in pompa magna, il grande piano di assunzioni". Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia Daniela RUFFINO. "Il governatore fa finta di ignorare qual e' la condizione di questo settore dopo anni d'illuminato governatorato - aggiunge -. I numeri hanno una forza implacabile: mancano oltre 500 medici e 600 infermieri. Un dato oggettivo che non puo' essere limitato dalle consuete stancanti narrazioni di Saitta, destinato sempre di piu' a doversi arrampicare sugli specchi man mano che ci si avvina alla prova della verita'. Alle assunzioni si aggiunge un altro cavallo di battaglia della narrazione immaginifica di Chiamparino: le liste di attesa. Fino a qualche settimana fa - racconta RUFFINO - la Regione Piemonte annunciava di aver messo a disposizione delle aziende sanitarie 14 milioni di euro per l'abbattimento delle liste di attesa. Peccato che ad oggi non sia cambiato assolutamente niente. Queste brevi considerazioni - conclude la deputata di Forza Italia - evidenziano i limiti di una amministrazione regionale che s'illude di propinare alla comunita' piemontese una narrazione del tutto fantasiosa e inconsistente".




TAV, RUFFINO(FI): FRONTE COMPATTO A FAVORE, GIUNTA APPENDINO A STANCATO



"La forte partecipazione a Torino di tutti i presidenti delle associazioni d'impresa, sindacalisti, amministratori, sindaci e cittadini testimonia il forte stato di preoccupazione che sta attraversando la città tutta per il rischio di un'approvazione dannosa per tutto il nord-ovest d'Italia. Un'ipotesi irrazionale quella del ritiro dall'opera, che rischia di isolarci definitivamente". Lo dice la deputata di Forza Italia, Daniela RUFFINO."Un fronte così compatto non si era mai visto. La Giunta Appendino ha davvero stancato tutti. La sindaca cinquestelle e la sua amministrazione non hanno un progetto per il futuro di Torino. Complimenti a Chiara Appendino! - conclude RUFFINO - Sta riuscendo in un'impresa impossibile: far peggio della Raggi a Roma".





VENARIA REALE, RUFFINO (FI): "ENNESIMA INCOMPIUTA DELLA GIUNTA CHIAMPARINO? SI RISCHIA UN OSPEDALE DIMEZZATO: STRUTTURA FINITA E PARTE ESTERNA INCOMPLETA, UNA BEFFA PER I CITTADINI"
"L'ospedale di Vanaria Reale rischia di essere l'ennesima incompiuta di questa Giunta regionale. In Piemonte sono davvero troppi gli ospedali che, con la riforma sanitaria del centrosinistra di Chiamparino si stanno rivelando come vere e proprie cattedrali nel deserto: si tratta di interventi di edilizia sanitaria e di risorse investite andati in fumo, una vera e propria beffa per i cittadini".

Così l'on. Daniela Ruffino, deputato di Forza Italia, che da anni sollecita la Regione a realizzare interventi concreti sulla Sanità piemontese.

"Accompagnata da Scr, con l’impresa costruttrice e con il comitato che è nato a difesa della sanità e salute venariese ho fatto un sopralluogo nel cantiere del nosocomio. Abbiamo visitato la struttura - aggiunge la parlamentare - e possiamo dire che sia a buon punto. Ma è la parte esterna che ci ha lasciati preoccupati. E voglio sottolineare che già in passato avevo più volte espresso perplessità all'assessore Saitta".
"Deve essere completato il progetto che prevede un secondo lotto, per un bacino molto ampio di popolazione, poiché sono insufficienti i 40 letti previsti. Poi c'è la questione viabilità: per giungere all’ingresso principale - spiega Ruffino - si deve prevedere una rotonda e la strada comunale di accesso deve essere raddoppiata. Ma, in particolare, destano preoccupazione i tempi di realizzazione del piazzale e del parcheggio, che sono incerti. Non si poteva affidare ad scr questa parte di progettazione ed esecuzione dei lavori? Certamente sono mancati dialogo e concertazione. C'è un rischio: avere i lavori della struttura conclusi e la parte esterna incompleta, parte che spetta al Comune di Venaria. In sostanza, un ospedale dimezzato"
"Altro problema da affrontare è quello del trasporto pubblico. E' infatti impossibile da Venaria raggiungere l’ospedale senza un trasporto pubblico dedicato che preveda più corse al giorno. Insomma, dalla Regione sono stati fatti tanti annunci prima del tempo, sono mancate la lungimiranza, l’organizzazione, la concertazione, e così l' attenzione, il rispetto direi, nei confronti del cittadino sono passati nuovamente nelle retrovie. Questo - conclude Ruffino - è un ospedale che è stato più volte inaugurato, che è servito da specchietto per le allodole per le varie tornate elettorali e che ancora oggi è privo di progettazione e tempi definiti".




RUFFINO, BIMBI COMUNI MONTANI PENALIZZATI

"E' vergognoso che i piccoli comuni, che sono la forza motrice delle Regione, vengano paradossalmente sempre abbandonati a se stessi". Cosi' Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia denuncia la totale assenza di maestre nella scuola elementare di Chianocco (Torino) e di troppe altre realta'. "Il ritornello per le scuole e' sempre lo stesso, ovunque in Italia - sostiene in una nota l'esponente azzurra -: ritardi, mancano gli insegnanti. Pretesti inaccettabili. Forse i piccoli numeri per la regione o per lo Stato non sono fondamentali? Non rappresentano un deficit da colmare urgentemente? Per gli abitanti e le loro famiglie invece lo sono eccome. Ho presentato una interrogazione urgente che inviero' anche all'Ufficio scolastico Regionale piemontese con la richiesta di dare la massima urgenza e priorita' alla questione. I bambini - afferma la deputata di Forza Italia - sono i primi cittadini. Abbiamo il dovere di mettere in campo ogni azione possibile per mantenere un efficiente sistema educativo, anche nei piccoli comuni. L'istruzione e' un bene primario e imprescindibile che va garantito a tutti". 



Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024