Avviso pubblico di finanziamento - Invito alla presentazione di Programmi per la realizzazione delle attività degli Ecomusei - ANNO 2019 - L.r. n. 13/2018 (Art. 11 “Norma transitoria”).




Il contributo regionale sostiene le spese correnti direttamente connesse alle attività realizzate dagli Ecomusei del Piemonte nell’anno 2019, al fine di recuperare, conservare, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale materiale ed immateriale di un territorio omogeneo, attraverso la partecipazione delle comunità locali in tutte le loro componenti, con l’obiettivo di orientare la collettiva degli abitanti, la società civile e le istituzioni verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Di particolare rilevanza saranno ritenuti i “Programmi di attività” che presenteranno un approccio interdisciplinare nei campi della cultura, dell’ambiente, dell’educazione, della formazione, dell’inclusione sociale, dell’agricoltura, del turismo, della pianificazione e della cura del paesaggio, nella prospettiva di salvaguardare la biodiversità e di operare per il miglioramento della qualità della vita e il benessere collettivo, con obiettivi di interesse generale e di utilità sociale.

La domanda di contributo per l’anno 2019 va presentata entro e non oltre il 4 luglio 2019 compreso.

Materia: 
Cultura
Soggetti beneficiari: 
Possono presentare l’istanza di contributo i Soggetti gestori pubblici (Amministrazioni locali) e i Soggetti gestori privati (Associazioni e Fondazioni) degli Ecomusei del Piemonte, istituiti ai sensi della previgente Legge regionale n. 31 del 14 marzo 1995, “Istituzione di Ecomusei del Piemonte” s.m.i., in applicazione dell’art. 11 “Norma transitoria” della vigente L.r. 13/2018.

Tipologia finanziamento: 
Fondi regionali
Note presentazione domande: 
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante perentoriamente nel periodo dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte fino al 4 luglio 2019 compreso, esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it
 
con una delle seguenti modalità:


a) apposizione di firma digitale in formato .pdf con estensione .p7m
oppure
b) sottoscrizione in maniera autografa su supporto cartaceo, convertita in rappresentazione digitale con estensione .pdf e inviata unitamente alla copia del documento d’identità del legale rappresentante  in corso di validità (sempre in formato .pdf).


Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata, deve essere indicato il riferimento: (Soggetto gestore …denominazione) - Avviso pubblico di finanziamento - L.r. 13/2018 - Ecomuseo....(denominazione dell’Ecomuseo).

L’istanza deve essere redatta utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Settore Valorizzazione del Patrimonio culturale, Musei e Siti Unesco e inviata utilizzando un’unica PEC di trasmissione.

Importo in €: 
Importo complessivo di Euro 450.000,00 di cui Euro 300.000,00 a favore di Soggetti gestori pubblici (Amministrazioni Locali) ed Euro 150.000,00 a favore dei Soggetti gestori privati (Associazioni e Fondazioni).
Contatti: 
Eliana Salvatore – Email: eliana.salvatore@regione.piemonte.it - Telefono 011/432.2261

Struttura di riferimento: 
A2002A - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, MUSEI E SITI UNESCO

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024