RNEWS: Comunicati stampa
25 APRILE: D. RUFFINO (FI), FESTA DI LIBERTÀ PER L'ITALIA E L'EUROPA, LO RICORDI ANCHE CHIAMPARINO. BASTA LEZIONI.
Dichiarazione dell'on. Daniela Ruffino, parlamentare di Forza Italia e candidata al Parlamento europeo:
Non si comprendono le polemiche sui festeggiamenti per il 25 aprile. Quella data coincide con il battesimo della libertà del popolo italiano dopo i lutti della guerra, segna il ritorno alla pace e l'affermazione della democrazia contro il buio della dittatura. Sbaglia Sergio Chiamparino a dare vita al derby presenti o assenti, la tolleranza di cui parla si deve esplicitare in un messaggio che evidenzi il 25 aprile come festa per la quale migliaia di italiani, di diverso orientamento politico e ideale, hanno combattuto fino al sacrificio supremo della vita. Esattamente 10 anni fa, da Onna, sulle macerie del terremoto, il presidente Berlusconi lanciò il suo appello alla pacificazione chiamando tutti gli italiani, senza distinzione politica, a festeggiare il 25 aprile.
Festeggiare il 25 aprile significa anche festeggiare i frutti regalati dalla libertà e dalla democrazia. L'Europa è il risultato più importante, carico di luci e di ombre, ma aver goduto 70 anni di pace dopo due guerre mondiali non era un risultato scontato all'indomani della guerra. Oggi dobbiamo confermare, con uno spirito rinnovato, l'adesione a quegli ideali e la condanna contro le risorgenti spinte nazionalistiche da cui sono scaturiti lutti e atrocità. Dobbiamo tutti lavorare perché oltre alla pace l'Europa diventi anche il garante della giustizia sociale e dello sviluppo. La pace si fonda ed è durevole quando i governi sanno coltivare un autentico spirito di solidarietà e di amicizia fra i popoli. Per questo Forza Italia si batterà nel futuro Parlamento europeo: ritrovare lo spirito dei Padri fondatori e proiettarlo.
Ruffino (FI): “Atp a Torino ottimo notizia. Noi non faremo mancare nostro sostengo”
“Gli Atp di Tennis assegnati a Torino sono una grandissima possibilità di rilancio affidata alla città. È importante che non si perda questo treno che può portare ricchezza al territorio ma lo si usi nel migliore dei modi per creare opportunità di turismo e commercio - afferma l’onorevole Daniela Ruffino di Forza Italia -. Spiace che la città non possa festeggiare anche l’assegnazione delle Olimpiadi invernali che avrebbero rappresentato il fiore all’occhiello di una rinascita sportiva del territorio. Da parte nostra non faremo mancare l’impegno per fare in modo che tutto proceda nel migliore dei modi”.
Ruffino (FI): “Noi convintamente Sì Tav. Gli alleati di Chiamparino?”
“Che il centrodestra sia Si Tav è fuori da ogni dubbio. Ha ragione Alberto Cirio a dire che quello che faremo noi, cioè far firmare una dichiarazione a favore dell’opera, non sarebbe una strada percorribile da Sergio Chiamparino - afferma l’onorevole Daniela Ruffino di Forza Italia -. Negli ultimi mesi Chiamparino ha giocato la carta degli allarmismi su temi come Tav e Parco della Salute, senza far caso al fatto che il centrodestra è sempre stato favorevole a queste opere. Una strategia utile per togliere l’attenzione dalle tante cose che non vanno in Piemonte. A partire dai tempi delle liste d’attesa e passando per il depotenziamento della Sanità territoriale”.