Fondazione CRT: “Talenti della Società civile”
Il bando “Talenti della Società civile” assegna borse di ricerca a laureati e studenti universitari degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta che sviluppino progetti innovativi imprenditoriali e di ricerca, prevalentemente presso realtà non profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta. In tal modo favorisce l’inventiva e la capacità imprenditoriale studentesca, attiva un percorso di “fertilizzazione” incrociata tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi, a partire proprio dalle istituzioni del territorio. Il bando, inoltre, innesca un processo di eccellenza nelle scienze attraverso il prezioso capitale dei laureati, e ne promuove il “reclutamento” in ambiti lavorativi extra universitari.
Sono previste due tipologie do sostegno:
- borse di ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi, per un valore di 18.000 euro lordi ciascuna (di cui almeno 3.000 euro di cofinanziamento);
- borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca, della durata di 6 mesi, del valore di 4.000 euro lordi, con idee che potranno essere proposte in team.
In questi anni sono quindi oltre 656 i ricercatori che hanno svolto attività di ricerca scientifica finanziata dal Bando Talenti della Società Civile. Alcuni di essi hanno terminato la loro attività di ricerca, spesso in modo brillante offrendo il proprio contributo alla Società Civile, a riprova del talento che li contraddistingue. La maggior parte delle ricerche si distinguono proprio per il loro carattere operativo, si denotano per l'utilizzo di ricerca applicata ed offrono alla Società Civile un reale contributo.
Il bando, on line sul sito www.fondazionegoria.it, è aperto fino al 31 ottobre: possono candidarsi laureati fino a 30 anni (con diploma di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico e dottorato di ricerca) e studenti fino a 25 anni.
Link di riferimento: