RNEWS Comunicati stampa
COVID: RUFFINO (CAMBIAMO!), 'BISOGNA FARE DI PIU', NON PERDIAMO LA FIDUCIA DEGLI TALIANI'
"Sul decreto Covid sono stati fatti dei passi in avanti, ma bisogna fare molto di più. Dal bonus babysitter di cui va modificata la sua scadenza, non può essere legato alla fine dell'anno scolastico perché il lavoro dei genitori continua, a una attenzione particolare per le famiglie con figli disabili che sono state duramente penalizzate da scelte errate del precedente governo. Spero che la didattica a distanza rimanga una strategia perché i dati dei giovani che non sono riusciti a seguirla sono allarmanti". Dichiara in una nota la deputata di Cambiamo! Daniela RUFFINO sul decreto Covid. "Allo stesso modo - prosegue - dobbiamo vedere anche altri comparti. Nelle carceri, ad esempio, è giusto salvaguardare la salute del detenuto ma anche degli operatori di sicurezza, è necessario infatti chiarire definitivamente quale autorità decide le misure da adottare per il colloquio in presenza. Non dimentichiamo le Rsa dove tanti anziani sono morti a causa degli effetti del Coronavirus ma anche di solitudine. Cambiamo! accoglie l'appello del presidente Draghi e lo esortiamo a ripartire velocemente per non perdere la fiducia del popolo italiano che ha fatto molti sacrifici". "Dobbiamo spendere bene - conclude - quanto arriverà con il Recovery dalle infrastrutture alle politiche per il lavoro per creare più occupazione. Dobbiamo permettere agli italiani di riappropriarsi del loro futuro e della normalità".
RECOVERY: RUFFINO (CAMBIAMO), 'RECUPERARE FONDI PER SANITA' TERRITORIALE'
''In questo momento storico la sanità ha bisogno di ogni sostegno possibile. Nel Pnrr vengono tagliati oltre 4 miliardi di euro che devono essere recuperati per potenziare le strutture ospedaliere già esistenti sul territorio, oggi inattive per i troppi tagli. L'auspicio è che vi sia ancora un margine di correzione per poter finalmente sviluppare la sanità territoriale''. Lo afferma la deputata di 'Cambiamo!' Daniela Ruffino
SUPERBONUS: RUFFINO (Cambiamo!): PROROGA AL 2023 SIA CERTA E NORMA SBUROCRATIZZATA
"Non vi e' piu' dubbio che il Superbonus 110% rappresenta una misura positiva che puo' aiutare il rilancio della nostra economia. Purtroppo, come tutte le cose che potrebbero funzionare bene, presenta una serie di problematiche che devono essere risolte per renderla ancor piu' efficace, snellire la burocrazia per ottenere il bonus e riuscire a prorogarlo fino a tutto il 2023". Dichiara in una nota la deputata di Cambiamo! Daniela Ruffino. "Comportamenti anomali scoraggiano le persone e i professionisti all'uso di questo provvedimento. Da ultima la resistenza delle banche nel concedere i visti di conformita', ossia gli attestati che danno diritto alla detrazione che e' essenziale nel caso della cessione del credito o dello sconto in fattura. Secondo gli istituti di credito, non possono essere i commercialisti a rilasciarli cosi come indicato dalla normativa, ma societa' di consulenza. Se si vuole continuare a mettere i bastoni tra le ruote a un provvedimento utile questo e' il modo migliore per farlo. Bisogna intervenire immediatamente tanto per snellire le procedure quanto per chiarire ulteriormente la normativa. Non possiamo permettere che un volano di rilancio per la nostra economia venga disincentivato in base a interpretazioni errate o aggiungendo altra burocrazia non prevista", conclude.
COMUNI: RUFFINO (Cambiamo!), SVECCHIARE ITER E MODIFICARE TESTO UNICO ENTI LOCALI
"Il testo unico degli enti locali e' una norma giuridica ormai obsoleta. I territori cambiano e le esigenze di chi li amministra devono andare al passo con i tempi. Finalmente oggi, nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio a cui ho partecipato, e' stato avviato l'iter per modificarlo". Lo dichiara in una nota la deputata di Cambiamo! Daniela Ruffino. "E' essenziale rivedere lo status degli amministratori locali dalle responsabilita' alle indennita', abrogare i limite del mandato nei comuni sotto i cinquemila abitanti, semplificare la burocrazia, assumere piu' personale in base ai bilanci, la separazione delle responsabilita' civili e penali. Tutte proposte di buonsenso che possono rendere piu' rapida alle esigenze attuali dei cittadini l'amministrazione territoriale, con tutele per Sindaci e consiglieri comunali", conclude.