RNEWS Comunicati stampa
COVID, RUFFINO: GIUSTO ALLENTARE MISURE MA SERVE CAUTELA, NUMERO MORTI ANCORA ALTO
“L’allentamento delle misure contro il Covid è un fatto positivo che dobbiamo salutare con sollievo e speranza per il futuro. Dopo due anni di contrasto alla pandemia che ha messo in ginocchio molti settori dell’economia nazionale, il Paese ha tutto il diritto di tornare a vivere. E tuttavia, se il bollettino quotidiano indica ancora più di 100 morti al giorno un invito alla prudenza forse va fatto”. Lo dichiara Daniela Ruffino.
“Ciò non significa mortificare i milioni di italiani che con senso di responsabilità e spirito di servizio hanno accettato il lockdown, si sono vaccinati e hanno sempre rispettato le regole, ma se è giusto alleggerire le misure e ripensare alcune restrizioni – conclude - è sacrosanto usare cautela per non doversene pentire in futuro”.
CARO CARBURANTE: RUFFINO, GOVERNO AGISCA, RIDURRE IVA AL 10% (ANSA)
"Di fronte alle difficolta' sempre crescenti di famiglie e imprese il Governo sembra non avere ancora compreso appieno la gravita' della situazione. Anche l'intervento del ministro Cingolani ci pare ottimo sul piano dell'analisi ma carente su quello delle proposte. Per raccogliere il grido di dolore che proviene da ampi settori della nostra societa' e prevenire inaccettabili speculazioni e' necessario ridurre immediatamente l'Iva sui carburanti al 10%". Lo dichiara Daniela RUFFINO parlamentare e capogruppo in commissione ambiente. "E' necessario mettere a disposizione delle imprese - continua RUFFINO - parte delle riserve strategiche di gas a prezzi calmierati. E' prioritario ridurre il costo delle bollette per imprese e famiglie e le accise sui carburanti utilizzando i proventi delle vendite delle quote ETS, gli extra-profitti dei produttori e dei distributori di energia e l'extra-gettito Iva che deriva dall'aumento dei prezzi al consumo".