Bonus per supportare gli organismi sportivi impegnati nella emergenza umanitaria
Il Dipartimento per lo sport pubblica un avviso per supportare gli organismi sportivi impegnati in queste settimane di emergenza umanitaria, nel sostegno ad atleti e team tecnici per assicurare il diritto allo sport, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare l’attività sportiva nei territori.
Sono state destinate risorse economiche pari a € 1.500.000 a disposizione degli organismi sportivi per assicurare la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa di emergenze umanitarie.
Sarà cura delle Federazioni sportive, degli Enti di promozione sportiva e delle Discipline sportive associate, quali unici soggetti ammessi alla presentazione delle domande di contributo, farsi carico anche della trasmissione al Dipartimento per lo sport delle eventuali proposte.
Sempre gli organismi nazionali dovranno indicare e certificare in sede di rendicontazione, il numero di atleti e dei componenti dei team tecnici da essi sostenuti, i mesi in cui sono ospitati dall’organismo sportivo, fornendo prova, anche mediante dichiarazione dell’O.S. ospitante, dell’affiliazione dell’atleta/tecnico ad un OO.SS. del paese di provenienza.
Le domande dovranno essere inviate tramite pec, esclusivamente dagli Organismi sportivi, entro le ore 12.00 del 15 maggio 2022.
Le singole ASD e SSD interessate, pertanto, sono pregate di contattare il proprio Organismo di riferimento.