RNEWS Comunicati stampa
A GIAVENO INCONTRO CULTURALE E POLITICO
Il 21 aprile, alle 21 presso la sala Consiliare di Villa Favorita, in dialogo con l’onorevole Daniela Ruffino e Osvaldo Napoli, presidente regionale di Azione. Può nascere una forza centrista non nostalgica o residuale, capace di date una casa alle culture politiche popolari e liberldemocratiche interpretando una politica di centro riformista e innovatrice? La questione è di quelle che animano periodicamente il dibattito politico, in qualche modo sempre alle prese con l’evidente insufficenza del bipolarismo muscolare. Argomento evergreen nella mai compiuta transizione italiana. E ancor di più in questi ultimi giorni che sembrano aver segnato l’addio definitivo alla formazione del partito unico terzopolista, ma non la dichiarata da più parti urgenza di una Terza Forza.
IL LIBRO
Al tema del centro è dedicata l’ultima fatica libraria dello scrittore e giornalista Giorgio Merlo, più volte parlamentare e attualmente sindaco di Pragelato. Sempre impegnato a riaffermare il valore della presenza politica e culturale dei cattolici democratici e del popolarismo di ispirazione cristiana, l’autore si concentra su – questo il titolo dell’agile ma sapido pamphlet – “Il centro dopo il populismo”. Questo il titolo del volume, edito da Marcianum Press e prefatto da Elena Bonetti, già Ministro per la Famiglia nel Governo Draghi ed esponente di spicco di Italia Viva. Modera il giornalista Marco Margrita.
Trana. Ruffino (Azione): il giardino Rea non chiuderà.
“Il Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana è un’eccellenza della Valsangone, non può e non deve chiudere. Faremo di tutto per impedirlo e sono fiduciosa che ce la faremo”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata piemontese di Azione, che aggiunge: “Il giardino è una perla naturalistica, un luogo di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo che da oltre mezzo secolo offre un importante punto di riferimento per il territorio. E’ un bene che appartiene a tutti, che non solo va mantenuto aperto ma va anche valorizzato. Il mio impegno in tal senso non è mai venuto meno, così come mai è venuta meno in questi ultimi anni l’attenzione nei confronti del giardino da parte della Valle, a cominciare dall’Unione dei Comuni, da parte della Regione Piemonte con l’assessore Tronzano e, soprattutto, da parte della Cooperativa Agricola Produttori Valsangone, che ringrazio per il grande lavoro fatto e per le risorse messe a disposizione da quando ha ricevuto l’area in affidamento dalla Regione. Anche il Lions Club Valsangone e’ attento e disponibile a sostenete il Giardino Botanico che non chiuderà. È garantito l’impegno della Regione Piemonte. Possiamo essere ottimisti per le garanzie date dall’Assessore Tronazano. Occorre cercare altre risorse, per la didattica, per la costante necessità di interventi innovativi dell’area. occorre valutare se il Pnrr possa essere oggetto di un progetto e di un finanziamento. L’obiettivo è garantire per i prossimi anni la piena funzionalità del giardino. E’ una grande opportunità, si tratta di lavorare insieme per individuare le soluzioni migliori. Di sicuro è un’occasione unica – una sfida per la Valle-conclude Ruffino - e non può essere sprecata”.
Comunali. Ruffino: A Ivrea Azione e Iv unite a sostegno di Sertoli
“A Ivrea il sindaco uscente, Stefano Sertoli, ha governato bene in questi cinque anni, lo dimostrano gli obiettivi raggiunti. Azione e Italia Viva ritengono che sia il candidato migliore per proseguire nei prossimi cinque anni il lavoro iniziato”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione, che aggiunge: “Con Massimiliano De Stefano e Paolo Bertolino, referenti locali di Azione e Italia Viva, sosteniamo perciò la candidatura civica di Sertoli, condividendone il programma, centrato sulla serietà, sulla responsabilità, su soluzioni concrete ai problemi dei cittadini, su una visione della città orientata al 2030, sull’ambizione di fare di Ivrea un centro sempre più strategico per il Piemonte. In questo percorso sono molti i cittadini che hanno deciso di mettersi in gioco accanto a Sertoli, con quattro liste civiche unite dall’obiettivo di una nuova Ivrea, attenta ai cittadini, ai servizi, dalla scuola alle strutture per gli anziani alla sanità. E’ un voto importante per Ivrea – conclude Ruffino – si tratta di proseguire un’esperienza di governo che ha portato ottimi risultati e ad Ivrea non mancherà il totale sostegno di tutti coloro che credono nel lavoro di squadra fatto sino ad oggi"