RNEWS Comunicati stampa
Dl Agricoltura. Ruffino (Az): fiducia immotivata, non risolve principali criticità
“Questo decreto ha la caratteristica di un omnibus in miniatura. Ci troviamo di tutto: dall'agricoltura alla pesca, dai vigili del fuoco alle aree di crisi piuttosto che la ex Ilva. L’apposizione della fiducia è assolutamente immotivata. Si conferma poi un problema di rapporti tra esecutivo e Parlamento: il Parlamento avrebbe il compito di legiferare ma ormai non svolge più questa funzione, ridotto al ruolo di passacarte, con anche gli ordini del giorno stravolti. L’imbarazzo è forte in tutti i gruppi, pure in quelli di maggioranza”. Lo ha detto Daniela Ruffino, deputata di Azione-Per, annunciando il voto contrario del Gruppo alla questione di fiducia posta dal Governo sul Dl Agricoltura. “Nel merito – ha aggiunto - il provvedimento prevede grandi opere contro la siccità ma solo per alcune regioni: Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Manca una strategia idrica nazionale per la ricerca di soluzioni in termini di ottimizzazione e gestione della risorsa idrica. Mancano le azioni meno costose e più velocemente realizzabili, come la costruzione di vasche di accumulo dell'acqua piovana. Manca una tutela reale delle piccole imprese, quelle che combattono contro la brucellosi, la xylella, la peste suina, alle prese con una burocrazia che porta via loro tempo e risorse. Mancano controlli contro la piaga del caporalato, lo sfruttamento, l’assenza di tutele, e per il rilancio di un’agricoltura etica e solidale. Insomma - ha concluso Ruffino – si conferma l’assenza di strategia nel governo con un provvedimento che non risolve le principali criticità”.
PA, Ruffino (Az): “Governo intervenga per frenare l’emergenza dei segretari comunali”
“Nel nostro Paese la carenza di segretari comunali rischia di paralizzare lo svolgimento dell'ordinaria attività amministrativa e il buon andamento degli uffici pubblici in numerosissimi Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni. Il loro ruolo è fondamentale per il corretto funzionamento degli Enti, in particolare negli ultimi anni, vista la necessità di perseguire gli obiettivi del PNRR. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno e al Ministro per la Pubblica Amministrazione, sottolineando la necessità di un cambio di passo per risolvere una criticità che persiste ormai da diversi anni e rischia di creare sempre più problemi nell’efficienza della macchina pubblica”.
Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione, annunciando l’interrogazione a risposta scritta sulla carenza di segretari comunali in Italia.
“I ministri competenti - prosegue Ruffino - spieghino quali iniziative intendono adottare per risolvere l’emergenza, in particolare per i Comuni singoli o associati fino a 5 mila abitanti che potrebbero perdere il proprio segretario comunale alla luce della scadenza della possibilità di prorogare ulteriormente la titolarità dei segretari di ‘fascia C’ a esercitare il proprio ruolo nelle stesse realtà di piccole dimensioni. Una difficoltà riscontrata anche per le Unioni montane, con il segretario impegnato a svolgere il proprio operato a titolo gratuito. Con la mancanza di queste importanti figure, la carenza di personale e di risorse finanziarie, i Comuni rischiano di trovarsi in difficoltà nella gestione di programmazione, sviluppo e investimenti, anche a fronte di un continuo aumento dei costi e della sempre più complessa normativa e burocrazia. Il governo, quindi, deve intervenire con nuovi concorsi, attivando anche iniziative normative per superare e correggere le criticità del corso-concorso attraverso una semplificazione e velocizzazione delle procedure selettive”.