Comunicato Stampa: SANITA’, RUFFINO: PUNTO DI PRIMO INTERVENTO DI GIAVENO, SERVIZI SEMPRE A RISCHIO

Continua ad essere preoccupante il futuro del Punto di primo intervento di Giaveno. “La risposta di Saitta alla mia interrogazione non ha fugato i dubbi sulla struttura, anzi al massimo li ha ampliati e moltiplicati” ad affermarlo il vice presidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.
“Nella sua risposta – continua l’azzurra – Saitta riconosce che c'è una carenza di personale e dichiara che ‘in breve tempo’ porrà rimedio. Sono alquanto perplessa sulla durata temporale del suo ‘in breve tempo’. Giaveno necessita di personale stabile e preparato, non di impegni futuribili senza un termine perentorio”.

“D’altra parte se si manterrà l'attuale orario per la refertazione diagnostica si da un ennesimo segnale negativo, e ci mancherebbe che si pensasse a un ridimensionamento del servizio, situazione che l’assessore pare escludere. Come immaginavo, visto che l’approccio usuale per questa Giunta, si rimane alle dichiarazioni di incertezza per il modello sanitario: con servizi a tempo, con il rischio di perdere altri passaggi in struttura al fine di poter motivare nei prossimi anni la chiusura dei servizi e dei presidi”.

“L'eventuale chiusura del punto di primo intervento di Giaveno – aggiunge Ruffino – porterebbe a scaricare su Rivoli oltre 5.000 passaggi. Questa una criticità che rischia di portare al collasso il sistema. Ma resta poi non risolta la problematica avvio dell'alta intensità di cura per il nucleo di continuità assistenziale. C’è stato un pronunciamento unanime del Consiglio regionale sul presidio di Giaveno che comporta scelte e non promesse da parte dell’assessore Saitta”.

“Un segnale – conclude la vice presidente - che verrebbe percepito come un fattivo interessamento della politica rispetto alla salute dei cittadini. Quella che ho ricevuto oggi è una strategica non risposta ai bisogni dei giavenesi. Mi ritengo insoddisfatta e preoccupata per il nostro modello sanitario”.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024