Sicurezza nelle scuole, firmato il decreto: incarichi per le indagini entro il 31 gennaio


Il Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Stefania Giannini ha firmato il decreto che approva le graduatorie regionali per l’avvio delle indagini diagnostiche sui solai e i controsoffitti di oltre settemila scuole.


Il documento stanzia circa 40 milioni di euro per l'effettuazione di monitoraggi utili a garantire maggiore sicurezza nelle scuole.

Ad oggi, sono 13.584 le candidature pervenute dagli enti locali, 7.304 le ispezioni che verranno effettuate, per una spesa complessiva di oltre 36 milioni di euro. Le risorse rimanenti e le eventuali economie saranno successivamente riassegnate, mediante scorrimento degli interventi presenti in graduatoria.

Gli enti che hanno ottenuto il finanziamento devono affidare gli incarichi per le indagini diagnostiche entro il 31 gennaio 2016, termine che il Decreto ha prorogato rispetto a quello inizialmente previsto per il 31 dicembre 2015.

L'elenco completo delle scuole che saranno coinvolte nelle indagini è disponibile al seguente link:


La Direzione Generale per gli interventi in materia di Edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR, ha inoltre inviato, in data 14 dicembre, una nota agli enti locali beneficiari dei contributi per il progetto “Scuole Sicure”, i cui elenchi sono stati pubblicati nella pagina http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/scuole_sicure.shtml nella cartella Notizie.

Il Ministero informa che è stata disposta la liquidazione delle somme indicate nei medesimi elenchi. I trasferimenti sono attualmente in corso e termineranno entro il 24 dicembre 2015.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024