RNEWS: Comunicati stampa




SALUTE: RUFFINO (FI), TERRITORIO VUOLE OFTALMOLOGIA ORBASSANO

Vicepresidente Consiglio regionale su raccolta 10.000 firme

TORINO, 2 MAR - "La raccolta di 10.000 firme di cittadini a favore di oftalmologia a Orbassano, dimostra la volontà di un intero territorio di garantire la funzione di oculistica per le patologie medico-chirurgiche correlate nel dipartimento di chirurgia. Se un servizio funziona bene è inaccettabile cancellarlo". La vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (Fi), promotrice, con i capigruppo azzurri di Beinasco e di Piossasco Daniel Cannati e Claudio Gamba, della petizione sulla chiusura del reparto di Oftalmologia del San Luigi di Orbassano, interviene così nuovamente sulla vicenda. 

"Il successo della nostra petizione popolare - sottolinea Ruffino - indica chiaramente che la Giunta regionale ha sbagliato le proprie valutazioni. Si mantenga quindi attivo un servizio sanitario importante per il territorio, almeno attraverso la presenza di una Struttura semplice". 

"Abbiamo affermato in più occasioni - aggiunge - che per ottenere una buona sanità non è sufficiente promettere di far quadrare i conti, se poi si creano disagi agli utenti", aggiunge la vicepresidente del Consiglio piemontese. "La strada intrapresa dalla Regione sembra purtroppo quella indirizzata verso un peggioramento della qualità complessiva del sistema sanitario. Spero - conclude Ruffino - che la Giunta sappia correre ai ripari finché è in tempo". 
____________°____________
SCUOLA, RUFFINO (FI): ANCORA UNA VOLTA DISATTESE LE PROMESSE DI STANZIAMENTI PER I CONTRIBUTI ALL'ACQUISTO DI NUOVI SCUOLABUS

TORINO, 2 MAR  "Ancora una volta la Giunta Chiamparino ha disatteso gli impegni assunti in fase di assestamento, approvando un mio ordine del giorno, di stanziare 500mila euro per finanziare i Comuni che acquistano nuovi scuolabus". Ad affermarlo la vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte durante la discussione in Aula di una interrogazione discussa in merito nella seduta odierna di Consiglio.

Conclude Ruffino: "Oggi l'assessore ci comunica che lo stanziamento è stato previsto per il 2017 e verrà forse implementato nel 2018. Vigilerò affinchè ciò avvenga. Intanto ad oggi resta il fatto che i Comuni facevano affidamento su dei soldi iscritti a bilancio e poi mai stanziati effettivamente. Si tratta di un comportamento surreale che crea grossi problemi circa la credibilità dell'Ente".


____________°____________


SANITA’, RUFFINO (FI): “AL PRONTO SOCCORSO DI RIVOLI NECESSARI INVESTIMENTI SUI MACCHINARI E STOP AL TAGLIO POSTI LETTO” 

Il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino a margine del suo sopralluogo al pronto soccorso dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli, accompagnata dal direttore sanitario dott. Davide Minniti e dal Primario del Pronto Soccorso rivolese dott. Alberto Piolatto ha dichiarato: “Il pronto soccorso del nosocomio continua a gestire un afflusso sempre maggiore   di pazienti, tra i numerosi problemi che quotidianamente il personale si trova a dover affrontare emerge con costanza la carenza dei posti letto. Il contestato taglio allunga i tempi di permanenza dei pazienti presso i locali del Pronto soccorso facendo perdere tempo prezioso al personale che si deve districare tra i vari  ospedali alla ricerca del posto letto.
 
Richiedo con forza un intervento alla Regione affinché intervenga per assicurare il diritto alla salute agli abitanti di Rivoli e della ASL To3″Due i problemi tra i più importanti riscontrati durante la visita avvenuta oggi e rilanciati dalla consigliera Ruffino: “In primo luogo il taglio di posti letto crea dei forti disagi nella gestione degli utenti del pronto soccorso. Sicuramente bisognerebbe riparametrare il numero di posti in base a questo primo periodo di sperimentazione dei nuovi carichi di lavoro. Secondariamente vi è la questione del “parco” macchinari obsolescente sotto l’aspetto tecnologico,  che dovrebbe essere rinnovato per garantire ai malati  la massima sicurezza e al personale medico esami puntuali ed evitare interruzioni troppo frequenti nell’esecuzione di esami e successivo rilascio referti, allungando anche  qui i tempi di permanenza al pronto Avevo già proposto una ordine del giorno in merito, la ripresenterò   unitamente a un emendamento al bilancio affinché la Regione preveda uno stanziamento  per investimenti sull’acquisto di nuovi macchinari“. 

____________°____________
  

VIGILI DEL FUOCO, RUFFINO (FI): "400MILA EURO IN ARRIVO. MA ORA LA REGIONE SOSTENGA ASSUNZIONI E ACQUISTO MEZZI"
 >
TORINO, 25 FEB "In Consiglio regionale abbiamo ottenuto, grazie ad un lavoro sinergico nell'assestamento, 400mila euro a sostegno dei mandamenti dei vigili del fuoco volontari. Si tratta di un impegno considerevole che spero però non si fermi qua: vi è infatti anche la necessità per i permanenti di avere nuovi mezzi indispensabili alla loro preziosa attività al servizio della collettività".
 >
E' quanto afferma Daniela Ruffino (FI), vicepresidente dell'Assemblea regionale piemontese che aggiunge: " le sedi dei vigili del fuoco permanenti utilizzano i mezzi dei volontari perché dal ministero non ci sono investimenti. Una situazione richiede sollecitazioni da parte di tutte le forze politiche, affinché si trovino le risposte adeguate".
 
Ancora molti i nodi da sciogliere, secondo Ruffino: "Esiste un impellente problema legato allo sblocco di centinaia di aspiranti vigili volontari che potrebbero colmare le carenze nei 40 Distaccamenti. Vi è poi la questione dei corsi di formazione da 120 ore che sono indispensabili per l'inserimento di risorse umane.
 >
"E poi è aperto il problema dei mezzi - osserva la vicepresidente del Consiglio regionale - che sono insufficienti per dare un servizio puntuale. In ultima analisi sarebbero da sostenere politiche per il conseguimento di patenti - di varie tipologie - per dare la possibilità di ampliare il numero di soggetti titolati alla guida".

Conclude Ruffino: "Il mio impegno resta immutato. In questi anni di lavoro in Consiglio abbiamo ottenuto un gesto di attenzione, ora bisogna consolidarlo negli anni, rendendolo continuativo , e semmai implementandolo in particolare per quanto riguarda la questione dell'acquisto dei mezzi".
 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024