Emergenza incendi in Piemonte



In questi giorni così concitati ho incontrato numerosi sindaci del torinese che hanno fronteggiato o stanno ancora affrontando incendi sul loro territorio. La situazione è ancora drammatica e si contano i danni e le spese sostenute per l’accoglienza delle famiglie presenti nelle zone più colpite.

Chiederò in un documento a Regione e Governo che vengano erogate risorse per le spese sostenute dai Comuni, in attesa che venga chiesto lo stato d’emergenza al più presto.

Vivo queste ore con grande preoccupazione; ci tengo a ringraziare dal più profondo del mio cuore le forze dell’ordine e della Protezione civile impegnate sul campo e messe così duramente alla prova da una situazione in continua evoluzione. I Vigili del Fuoco in particolare stanno facendo un lavoro fondamentale come ho avuto modo di verificare parlando con il Prefetto.  Oggi, 27 ottobre, è atteso un nuovo rafforzamento delle raffiche di vento in tutta la Valsusa, in particolare: Bussoleno, Mompantero, Caprie, Cumiana e Cantalupa, dove purtroppo si registra una vittima.


Confido che si riesca nel più breve tempo possibile a limitare i danni attraverso l’organizzazione che la Regione Piemonte si è data e che è sempre stata all’avanguardia nell’affrontare le emergenze e calamità naturali; non si esclude l’eventualità di precettare e coinvolgere nelle operazioni anche l’esercito.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024