PSR 2014/2020. Contributo a fondo perduto per la realizzazione e miglioramento di opere, strutture e infrastrutture culturali ricreative nelle borgate montane.




AREA GEOGRAFICA: Piemonte
SETTORI DI ATTIVITÀ: Pubblico
BENEFICIARI: Ente pubblico
SPESE FINANZIATE: Opere edili e impianti, Consulenze/Servizi
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 12.000.000
PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Il bando è finalizzato a sostenere, la realizzazione di “Programmi di intervento” che prevedano:
1) investimenti volti alla realizzazione ed al miglioramento delle opere di urbanizzazione primaria degli spazi aperti ad uso pubblico (operazione 7.2.1);
2)investimenti finalizzati allo sviluppo di attività di carattere culturale e ricreativo, attraverso la realizzazione o il miglioramento delle strutture ed infrastrutture a tal fine adibite (Operazione 7.4.1).

Soggetti beneficiari

I destinari del bando sono i Comuni, borgate, Unioni montane.

Tipologia di spese ammissibili

Le domande di sostegno dovranno obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti in entrambi gli Interventi di sopra riportati.
L’intervento 1 (operazione 7.2.1) contempla gli investimenti volti alla realizzazione ed al miglioramento delle opere di urbanizzazione primaria nonché degli spazi aperti ad uso pubblico nell’ambito della borgata.
Sono ammissibili all’operazione:
- l’adeguamento / il rifacimento / la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria della borgata [rete fognaria, rete idrica, opere di interramento e/o potenziamento delle linee aeree (elettriche e telefoniche) in accordo con gli enti gestori dei servizi, rete di distribuzione del riscaldamento], compresa la realizzazione di aree a parcheggio finalizzate alla pedonalizzazione della borgata, con particolare attenzione alla loro integrazione paesaggistica ed ambientale;
- l’adeguamento / il rifacimento / la qualificazione degli spazi aperti ad uso pubblico della borgata (tramite interventi di arredo, illuminazione e pavimentazione della viabilità interna della borgata), con particolare attenzione all’integrazione paesaggistica ed ambientale degli interventi.
L'intervento 2 (operazione 7.4.1) contempla gli investimenti finalizzati allo sviluppo di attività di carattere culturale e ricreativo, attraverso la realizzazione o il miglioramento delle strutture ed infrastrutture a tal fine adibite.
Sono ammissibili all’operazione la realizzazione e/o il potenziamento di:
- biblioteche e laboratori linguistici e di lettura,
- laboratori per attività artistiche, culturali, teatrali e musicali,
- laboratori informatici e multimediali,
- laboratori finalizzati alla diffusione delle conoscenze scientifiche ed ambientali,
- laboratori ed impianti per attività ludico-sportive e psicomotorie.
- gli interventi di recupero, restauro e riqualificazione di edifici e loro pertinenze;
- l’acquisto di impianti, macchinari, strumenti, attrezzature (incluso hardware), arredi;
- l’acquisto e la realizzazione di software.

Entità e forma e dell'agevolazione

Per ciascun Intervento le domande di sostegno presentate dovranno prevedere un investimento non inferiore a 100.000 Euro e non superiore a 400.000 Euro. L’importo degli investimenti complessivamente previsti non potrà, essere inferiore a 200.000 Euro né superiore a 800.000 Euro. Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale di intensità pari al 90% delle spese effettivamente sostenute.

Scadenza

Le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dal 15 ottobre 2018, fino alle ore 12.00 del 16 novembre 2018.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024