RNEWS Comunicati stampa






RUFFINO (FI), A SALBERTRAND NON SIA UNA NUOVA CHIOMONTE


"La vicenda Tav approda a Salbertrand e a Salbertrand si sono immediatamente materializzati i No-Tav. Il rischio e' che si ripeta lo schema infelice di Chiomonte, con contestazioni piu' o meno robuste quando non violente, provocando ritardi nella realizzazione dell'opera. Salbertrand ha un ottimo sindaco e domani incontrero' Roberto Pourpour per parlare con lui della Tav". Cosi' in una nota la deputata piemontese di Forza Italia, Daniela RUFFINO. "Non ho informazioni particolari da fornirgli, qualche consiglio forse, sulla base dell'esperienza fatta a Chiomonte, puo' tornare utile anche se non richiesto - aggiunge l'esponente azzurra -. Per esempio, salvaguardare l'autonomia dell'istituzione comunale rispetto alle spinte contrapposte dei favorevoli e contrari alla Tav e' un primo importante passo per evitare la piccola conflittualita' quotidiana. Quanto all'accesso ai terreni, sono certa che il sindaco Pourpour, in ossequio al suo ufficio, fara' opera di persuasione presso quei proprietari che non si sono presentati l'altra mattina. Di questo e altro desidero parlare con lui perche' l'opera e' entrata nel vivo e le contestazioni, se contenute entro i limiti della civilta', potranno essere accettate e magari dare vita a un confronto costruttivo fra i residenti". 







Torino: RUFFINO(FI), FOLLE CHIUDERE STAZIONE VIGILI MIRAFIORI


"Si conosce la volonta' della Giunta Appendino ma ignoriamo ancora le motivazioni che spingono il Comune a chiudere dopo l'estate la sede della polizia municipale di via Morandi, unico e percio' indispensabile presidio di legalita' per la tutela dei cittadini nel quartiere Mirafiori Sud". Cosi' la parlamentare azzurra torinese Daniela RUFFINO. "Secondo quanto si apprende - sottolinea RUFFINO - le 40 unita' in servizio in quella sede verrebbero accorpate alla stazione di Mirafiori Nord. In mancanza di spiegazioni da parte della Giunta grillina, bene hanno fatto i commercianti del quartiere a organizzare una petizione, sulla quale mettero' la mia firma, per chiedere al Comune di desistere da una scelta scellerata". "La sicurezza - aggiunge - e' un diritto di ogni cittadino e di tutta la citta', non puo' essere un'opzione affidata al caso o a logiche puramente economiche. Al pari di altri quartieri, Mirafiori Sud deve fronteggiare quei problemi di sicurezza e di legalita' che insidiano la tranquillita' quotidiana".






MONTAGNA, RUFFINO (FI): GOVERNO ESCA DA RETORICA ED AVVII AZIONI CONCRETE 

"Gli Stati generali della Montagna convocati dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia hanno prodotto un elenco di buone intenzioni ma zero risultati in termini di risposte concrete. Si riconosce, e ci mancherebbe, la centralità di questioni come lo spopolamento delle aree montane (fra il 20 e l'80% in quasi mezzo secolo) o della montagna come driver essenziale per un un vero Green New Deal. Bene. E allora?". Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. "È stato annunciato un Fondo unico di 100 milioni per i prossimi anni, mentre il biennio 2020-2021 sono previsti 10 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 4 per i Comuni montani confinanti con le Regioni a Statuto speciale. Stiamo parlando di briciole per territori abbandonati dai residenti, ma soprattutto colpevolmente abbandonati dalle politiche dei governi negli ultimi anni. Il processo di digitalizzazione è urgente per l'Italia, ma è questione vitale per le aree montane. La defiscalizzazione per le imprese agricole operanti in quota è soltanto un sogno, la realtà è invece il loro abbandono da parte del governo. Il governo Conte si sbrighi ad abbandonare la retorica della montagna e avvii azioni concrete perché i residenti nei Comuni montani abbiano ragioni valide a rimanere", conclude.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024