RNEWS Comunicati stampa




MILLEPROROGHE: RUFFINO (FI), SI RIAPRE PARTITA PERSA DOPO MIO APPELLO AD ASCOLTARE SINDACI SU PROROGA SISTEMA TARIFFARIO

“La partita che fino ad ora era stata data per persa ora può proseguire. Dopo il mio intervento in Aula, l’odg che avevo presentato, inizialmente respinto, verrà riformulato”.
Lo afferma, in una nota, Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia.
“E’ necessario ascoltare le necessità e andare incontro alle esigenze dei Comuni e dei sindaci che, attraverso Anci e Anpci, hanno chiesto una proroga fino al 2021 in merito al nuovo sistema tariffario della raccolta dei rifiuti. La proroga si rende fondamentale alla luce di alcune evidenze che non possono essere trascurate se non si vuole dare un colpo mortale ai Comuni. Le modalità dei costi di riferimento non sono in possesso di molti gestori e tutto questo – spiega la deputata azzurra - rende difficilissima l’approvazione dei bilanci degli enti locali. Inoltre i nuovi adempimenti che dovranno seguire i Comuni sono improvvisi e sconosciuti, a causa dell’assenza di comunicazioni da parte di Arera che ha reso note le regole di costruzione dei piani finanziari solo a fine novembre 2019. La nuova disciplina avrà un impatto molto forte sui Comuni: il non riscosso aumenterà, la liquidità di cassa verrà messa in crisi, gli enti locali dovranno anche sostenere nuovi costi per avvalersi di società di consulenze vista la carenza di personale e, soprattutto, aumenteranno i costi per i cittadini. I Comuni che non rispetteranno i nuovi adempimenti verranno infine sanzionati. Alla luce di tutti questi fattori di forte impatto, è fondamentale che venga assicurato un anno di proroga, richiesto nel mio odg, per passare dal vecchio al nuovo sistema senza disastrosi contraccolpi”, conclude.







TAV: RUFFINO (FI), ORA ACCELERARE SU MISURE COMPENSATIVE
La convocazione dei sindaci della Valsusa presso il settore Infrastrutture strategiche della Regione Piemonte è il passo atteso da tempo per passare dalla fase progettuale a quella realizzata delle misure compensative ai territori interessati dalla Tav. È utile ricordare che le compensazioni di carattere ambientale, territoriale e sociale connesse all'opera non costituiscono in alcun modo il risarcimento di un danno ambientale, la cui inesistenza è garantita dal progetto approvato e dal controllo operato sulla sua esecuzione.

A beneficiare di questo primo lotto di misure sono molti Comuni. Chiomonte, per fare un esempio, potrà completare la metanizzazione e, insieme al Comune di Giaglione, vedrà la messa in sicurezza dei percorsi naturalistici. Insieme al Comune di Gravere, si avvierà a realizzazione il recupero paesaggistico e la valorizzazione dell'agricoltura montana. Come pure a Bussoleno saranno realizzati i laboratori di trasformazione, promozione e vendita dei prodotti delle filiere locali. Si tratta, complessivamente, di interventi quantificabili in circa 35 milioni di euro.




RUFFINO(Fi), RIVOLUZIONE GENTILE? BOTTE A IENE...LIBERTÀ’ INFORMAZIONE NON È NEL LORO DNA

"Mentre dal palco il capo pro-tempore Vito Crimi rivendica la 'rivoluzione gentile' del M5s, nel parterre l'inviato delle Iene Filippo Roma subiva l'ennesima aggressione dei militanti grillini i quali devono avere un'idea molto particolare della gentilezza". Cosi' la parlamentare di Forza Italia Daniela RUFFINO. "Non e' la prima volta che accade - rimarca RUFFINO - e non solo a Filippo Roma. La liberta' di informazione non ha mai fatto parte del Dna dei Cinquestelle. Per loro l'unica informazione libera e' quella che circola sulla piattaforma Rousseau o su qualche blog 'autorizzato'". Fuori da questi canali vive il 'mondo ostile'. E pensare che il Pd vuole perfino costruire un'alleanza organica con questa setta". 

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024