RNEWS Comunicati stampa - emergenza Coronavirus






CORONAVIRUS: RUFFINO (FI), 'CON UE NEGOZIARE, NON ROVESCIARE TAVOLO' 


"Esultano i sovranisti del Nord Europa per il ''no'' dei loro governi agli eurobond, per le ragioni esattamente opposte sono saliti sulle barricate i sovranisti del Sud Europa. È la condizione patologica in cui si è infilata l'Unione europea, e non per colpa dei populisti quanti invece per la mancanza di ambizione e di progettualità di quei governi (Olanda, Germania, Finlandia, Austria) la cui visione ragionieristica ha ridotto il sogno europeo a un libro di cassa". Lo sottolinea Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia. "L'Italia non sta implorando elemosine a Bruxelles e nessuno chiede di mutualizzare il debito pregresso. Si chiede, invece, di mettere insieme gli sforzi per costruire la ripresa economica dopo la pandemia: chiediamo di mettere insieme il futuro, non certo il passato. Con l'Unione europea bisogna negoziare, duramente e fino a un secondo dopo la scadenza. Al negoziato non esistono alternative. Meglio, quelle che sembrano alternative sono vie di fuga che non portano da nessuna parte". 








CORONAVIRUS. RUFFINO (FI): BENE INIZIATIVA GEOMETRI PIEMONTESI


"Sosteniamo la proposta avanzata dal collegio dei geometri piemontesi e ne lodiamo la finalita', ovvero la creazione di eventi formativi della categoria per un apporto alla progettazione della fase due, cioe' la ripresa delle attivita' lavorativa in totale sicurezza. Si tratta di un'iniziativa importante, che puo' e deve essere ampliata su scala nazionale, che speriamo venga accolta positivamente dal Governo e dalla regione Piemonte in alcuni degli spunti piu' significativi. Si tratta di una proposta operativa, finalizzata ad una attivita' di informazione e formazione rivolta alle realta' produttive e aziendali del territorio, sul tema della prevenzione e soprattutto della protezione nella ripresa delle attivita' lavorative dal contagio. Riteniamo sia una proposta valida, di impegno etico e di responsabilita' civica che appoggiamo in pieno e che ci auguriamo possa essere accolta e valorizzata anche dalla regione Piemonte". Lo dice Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.






CORONAVIRUS. RUFFINO (FI): COINVOLGERE IN PRIMIS ITALIANI PER SETTORE AGRICOLO SUBITO VOUCHER 

"Occorre dare immediatamente una opportunita' agli italiani in difficolta' economica per la emergenza causata dal coronavirus. La manodopera scarseggia e un settore fondamentale per la nostra economia come l'agricoltura sta vivendo un periodo di forte sofferenza, piu' degli anni passati. Per questo riteniamo necessario che vengano immediatamente riattivati i voucher e che venga data una opportunita' di lavoro in primis ai cittadini italiani, ben prima di fare accordi con altri Stati per l'arrivo di braccianti dall'estero, come ha fatto il ministro Bellanova. L'agricoltura puo' e deve essere una risorsa per il nostro Paese e per la sua ripartenza. Il governo prenda immediatamente provvedimenti senza perdere altro tempo prezioso. Ne va del nostro futuro". Lo afferma, in una nota Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia. 






CORONAVIRUS: RUFFINO (FI), 'SCUDO LEGALE ASL? COSI' LA POLITICA SI AUTOASSOLVE' 


"Preoccupa i medici impegnati in trincea e costretti spesso a combattere a mani nude contro un nemico impietoso come il Covid-19 sapere che lo scudo legale che li tutela contro danni, civili e penali, si vuole estenderlo con un emendamento anche alle aziende sanitarie, cioè a direttori e manager che hanno la responsabilità di organizzare il lavoro, di provvedere all'efficienza dei reparti e all'incolumità del personale sanitario. In un'ora tanto grave, non serve lo spettacolo di una politica che si autoassolve da ogni responsabilità perché, in fondo, è sempre la politica che in qualche misura nomina, i vertici delle aziende sanitarie". Lo dichiara Daniela RUFFINO(Fi). "E se la direzione di un ospedale non provvede a sanificare il Pronto soccorso dove è transitato un paziente Covid, può ritenersi esente da ogni responsabilità civile e penale? E se la distribuzione dei Dip ritarda per l'imperizia di un dirigente sanitario e i medici o gli infermieri vengono contagiati, ci sono responsabilità? Se le cose vanno così allora tanto valeva seguire la linea, abbandonata poi dallo stesso Trump, sull'immunizzazione di gregge. Lo scudo legale esteso alle aziende non deve mortificare e umiliare la battaglia dei medici e degli infermieri. Occorre rendere onore alla memoria dei caduti fra di essi". 







CORONAVIRUS: RUFFINO(FI) PER MEDICI SCUDO LEGALE E SANITARIO


"Sono assolutamente favorevole allo scudo legale per mettere al riparo da ogni responsabilita' civile i medici impegnati nelle cure dei malati contagiati da Covid-19. E' il minimo che si possa concedere a chi si trova a combattere in trincea una battaglia difficile e ancora lunga". Lo afferma la parlamentare azzurra piemontese Daniela RUFFINO. "Ma proprio perche' si trovano in trincea - sottolinea RUFFINO - e' bene che abbiano anche gli strumenti per difendersi. Sono ancora troppe le immagini e le cronache che ci raccontano di reparti Covid in cui operano sanitari sprovvisti dei dispositivi per evitare il contagio". "Con lo scudo legale - afferma - Governo e Protezione civile devono assolutamente accelerare nelle forniture dei dispositivi di protezione al personale sanitario. Sapere che arriva a 80 il numero dei medici deceduti in servizio e' un allarme che non puo' essere ignorato". "Servono anche - aggiunge - riconoscimenti economici per tutti i sanitari, medici, infermieri e operatori del 118 impegnati nell'emergenza. Sulla detassazione degli stipendi dei medici non ho riserve perche' essa venga estesa a una platea molto piu' ampia. Non solo medici, ma infermieri, vigili urbani, forze dell'ordine e molte altre categorie impegnate in servizi essenziali".






CORONAVIRUS: NAPOLI-RUFFINO, NO M5s A TAV, DANNO IRRIMEDIABILE 
"I Cinquestelle sono impegnati in una guerra senza fine contro se stessi. Fanno parte di un governo che annuncia ogni tre per due che si sta preparando un grande piano di opere pubbliche e di modernizzazione delle infrastrutture. Bene. Il contributo dei Cinquestelle arriva subito: blocchiamo la TAV, cioe' la piu' moderna ed europea delle infrastrutture. I danni del coronavirus sono incalcolabili, ma rimediabili. Quelli dei Cinquestelle rischiano di segnare il destino di alcune generazioni di italiani". Lo dichiarano i parlamentari di Fi Osvaldo Napoli e Daniela RUFFINO.




RUFFINO, FI: SOSTEGNO A SCUOLE PARITARIE, PRESENTEREMO EMENDAMENTI

“Oltre 10mila scuole paritarie, quasi 1milione di studenti e 100mila dipendenti, non possono essere lasciati soli dal Governo. Da nord a sud, dagli asili nido alle scuole secondarie di secondo grado gli istituti paritari rappresentano un patrimonio di professionalità e di alta qualità didattica che deve essere tutelato. Dirigenti scolastici e corpo docente lo stanno dimostrando ancora una volta in questi giorni, riuscendo a garantire la continuità didattica e il sostegno alle famiglie e agli studenti. Il Governo deve garantire il supporto economico per il pagamento degli stipendi e il sostentamento dei costi fissi, a cominciare dagli affitti. Le scuole paritarie non sono in grado oggi di indebitarsi ulteriormente e molte famiglie non sono in grado di sostenere integralmente la retta. Bisogna intervenire per dare ossigeno a questo settore importante e fondamentale del nostro sistema educativo nazionale. Bisogna tutelare i posti di lavoro e la libertà di scelta educativa”. Lo affermano, in una nota congiunta, Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia e Tommaso Varaldo, presidente dell’Associazione Infanzia e Famiglia. 


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024