Contributi a favore di lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori






Il prezzo più alto della crisi innescata dalla pandemia in corso lo stanno pagando i lavoratori e le lavoratrici rimasti senza reddito, senza ammortizzatori sociali e in forte disagio economico. A questa platea, la Regione Piemonte, di concerto con le parti sociali e in collaborazione con Finpiemonte, dedica un fondo attraverso il quale erogare contributi a fondo perduto.

Un sostegno concreto per quei lavoratori “dimenticati” dal decreto legge del 17 marzo 2020, convertito poi in legge il 24 aprile, che aveva ampliato in modo straordinario il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito come la cassa integrazione ordinaria e in deroga.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro.

Per presentare la domanda occorre essere in possesso dello SPID

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande sarà aperto dalle 9 del 1° dicembre 2020 alle 12 del 15 gennaio 2021.

Beneficiari del contributo

I beneficiari del contributo sono:

  1. Lavoratori/lavoratrici dei fallimenti
  2. Lavoratori/lavoratrici domestici/domestiche conviventi al 23.02.2020
  3. Lavoratori/lavoratrici della ristorazione, di imprese che hanno continuato a lavorare nel periodo da marzo 2020 a maggio 2020 con riduzione di orario, impiegati nella fornitura di pasti preparati e nei servizi di ristorazione in self service, con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
  4. Collaboratori coordinati continuativi con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020

Requisiti necessari

  1. essere residenti o domiciliati in Piemonte
  2. aver subito una sospensione o cessazione del rapporto di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
  3. non aver percepito alcuna retribuzione nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
  4. non aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020

Prerequisiti per presentare la domanda di contributo

Per presentare le domand, i beneficiari devono possedere:

  • il certificato di identità digitale (SPID)

oppure

  • la carta d’identità elettronica

oppure

  • un certificato digitale.
I dispositivi devono essere intestati alla persona fisica che intende richiedere il contributo.

Le domande devono essere inviate via internet, a partire dalle ore 9 del 1° dicembre 2020, fino alle ore 12 del 15 gennaio 2021, compilando il modulo telematico disponibile alla pagina

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande.

La procedura di presentazione delle domande è “a sportello”, pertanto le stesse possono essere presentate continuativamente fino alla scadenza del termine.

In fase di caricamento, il richiedente dovrà indicare un IBAN esclusivamente italiano e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una serie di informazioni, dichiarazioni e impegni.

Al termine della procedura, una volta inviata telematicamente la domanda, il sistema restituisce copia della stessa in formato pdf. Si suggerisce di stampare e conservare copia della domanda per eventuali verifiche del suo stato di avanzamento o di annotarsi il numero progressivo di invio indicato sulla stessa.

Attenzione: in fase di caricamento della domanda è consigliato indicare un indirizzo e-mail valido, anche non direttamente riferito al beneficiario, al fine di rendere più efficace ed efficiente ogni comunicazione tra Finpiemonte e il beneficiario relativa alla domanda.

Per facilitare la compilazione della domanda, alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande, nella sezione “documentazione bandi”, è disponibile un tutorial che supporta nella comprensione di tutte le fasi della procedura informatica di compilazione.

Per una facile e rapida comprensione dei requisiti e delle modalità di accesso e di erogazione dell’aiuto, è possibile scaricare il materiale informativo dedicato nella sezione dedicata al Fondo sul sito di Finpiemonte.


Pagina dedicata al contributo: https://www.finpiemonte.it/news/2020/11/27/fondo-per-lavoratrici-e-lavoratori-senza-ammortizzatori

Link di riferimento Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/contributi-favore-lavoratrici-lavoratori-disagio-economico-senza-ammortizzatori

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024