RNEWS Comunicati stampa

 




RDC: RUFFINO (CI), 'CATALFO STUCCHEVOLE, ERA MINISTRO DEL LAVORO NON DEL SUSSIDIO'

'Su La Stampa leggo un'intervista all'ex ministro del Lavoro Catalfo e sono contenta che abbia preso atto anche lei che il reddito di cittadinanza ha fallito nel suo intento e cioè quello di reinserire attivamente i cittadini nel mondo del lavoro''. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. ''Sono un po' meno contenta -aggiunge- quando leggo che scarica la colpa di questo fallimento. E' vero, come dice Catalfo, che sui centri per l'impiego 'la competenza è delle Regioni', ma è lei la madrina politica del reddito di cittadinanza e la responsabilità della norma è in prima battuta del governo Conte e del suo dicastero che l'ha voluta fortemente''. Per RUFFINO ''La difesa d'ufficio del rdc da parte dell'ex ministro del Lavoro è stucchevole: per noi il reddito è dato dal lavoro e dall'aumento delle opportunità di lavoro. Si tratta di un binomio imprescindibile, il reddito deve essere formazione e lavoro. L'assistenzialismo non può essere fine a se stesso in un Paese che ha a cuore la dignità delle persone e la Catalfo dovrebbe saperlo bene visto che il dicastero che guidava si chiamava del 'Lavoro' non del 'Sussidio'. Ecco perché, come Coraggio Italia chiediamo un cambio di rotta che premi le politiche attive, il taglio del cuneo fiscale e il sostegno alle imprese che assumono''.





LAVORO, RUFFINO CI): SU AMMORTIZZATORI DIBATTITO STERILE, ORA POLITICHE ATTIVE

"Continuo a pensare che focalizzarsi unicamente sugli ammortizzatori sociali, pensando cosi' di riuscire a salvare i lavoratori senza sostenere le imprese e le politiche attive per il lavoro, sia un approccio totalmente sbagliato". Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. "Come abbiamo visto-aggiunge- purtroppo anche recentemente, le aziende che non vengono adeguatamente supportate non riescono a ripartire. Il Paese non puo' permettersi di lasciare a casa altri lavoratori e di vedere i propri distretti industriali spogliati ulteriormente del loro know-how e delle loro competenze". Per RUFFINO "bisogna necessariamente ripartire dal lavoro, dalle politiche attive, dal taglio del cuneo fiscale. Interventi chiari e razionali, lontani anni luce dal dibattito fuori tempo e fuori contesto della riforma degli ammortizzatori sociali, portato avanti dai sindacati e da alcuni esponenti del Pd. Con i soldi del Recovery il Paese ha un'opportunita' straordinaria, evitiamo quindi di perdere tempo in sterili dibattiti confusi e puntiamo seriamente sul sostegno al lavoro e a chi lo fa crescere".





RUFFINO (CI): MAGGIORI TRASFERIMENTI A MUNICIPI CON AMPI TERRITORI E SERVIZI

"Ancora troppo pochi i fondi per i #comuni, soprattutto considerando le difficoltà vissute nell’ultimo anno di pandemia e la necessità di accompagnare gli enti locali nella #sfida del cambiamento e della transizione ecologica e digitale in atto”. Interviene sul tema del riparto dei fondi e delle risorse destinate alla gestione dei comuni la deputata di Coraggio Italia, Daniela Ruffino. Maggiori trasferimenti a Municipi con ampi territori. Coinvolgere gli amministratori locali - aggiunge #RUFFINO - è fondamentale per per programmare al meglio le #risorse che devono essere previste ad integrazione di quelle attuali. Questo vale per tutti i comuni, tanto per i piccoli quanto per i grandi. La stessa esigenza emerge anche per i comuni i cui nuclei hanno una parte abitata sopra i #650 mt, la rete viaria di #collegamento del fondo valle con le #borgate, una ampia estensione territoriale paragonata con il numero degli #abitanti. Cito ad esempio il Comune di #Perrero in Piemonte, 64 km quadrati di superficie per 600 abitanti, 60 km di strade e 95 borgate, che ha dispersione abitativa degli agglomerati, la gestione diretta dell’ acquedotto, l'erogazione dei servizi a partire dal trasporto pubblico locale. I Municipi con questa tipologia di territorio debbono poter fruire di maggiori finanziamenti unitamente ad interventi di semplificazione degli iter di autorizzazione dei progetti e assegnazione dei fondi e alle assunzioni di personale qualificato sono assolutamente prioritari". "Sappiamo bene che non possiamo avere comuni che viaggiano a velocità diverse, non nel 2021. Se facciamo crescere e se dotiamo di maggiori risorse anche le piccole realtà e gli enti locali di #montagna, faremo crescere ancora più velocemente tutta l’Italia”





SCUOLA: RUFFINO (CI), RAGAZZI IN CLASSE CON REGOLE SEMPLICI E CHIARE

"Manca meno di una settimana all'apertura degli istituti scolastici ma la confusione e' ancora molta sulle regole che garantiranno la sicurezza nelle classi e ministero, presidi e sindacati continuano a litigare. Dopo l'esperienza vissuta, continuare a sentir parlare di classi pollaio mi addolora profondamente. Come mi addolora l'ipotesi che l'unica alternativa possibile, per evitare problematiche e gestioni surreali e incerte tra mascherine, tamponi, green passs, possa essere quella di riportare i ragazzi in un'aula virtuale ricorrendo alla dad. Siamo di fronte ad un nuovo labirinto fatto di regole, obblighi, divieti e indicazioni. Faccio un appello al ministro Bianchi affinche' si faccia uno sforzo di semplificazione e chiarezza. Evitiamo di complicare la vita ai protagonisti del mondo della scuola e proviamo a ritornare alla normalita' a partire gia' dall'anno scolastico in partenza a settembre 2021, ridando dignita' ad una formazione in presenza". Cosi' in una nota la deputata di Coraggio Italia, Daniela Ruffino.





TERREMOTO: RUFFINO (CI), DRAGHI HA RISORSE PER FARE VELOCEMENTE E BENE

"Con i fondi del Pnrr destinati anche alla ricostruzione delle zone terremotate, non ci saranno piu' pretesti per giustificare i ritardi. Procedure semplificate e risorse in arrivo dovranno segnare una scossa alla ricostruzione. A cinque anni da quel disastroso bilancio i 303 morti di allora, i quasi 400 feriti e gli oltre 41 mila sfollati meritano priorita' e rispetto. Oggi il Governo Draghi ha risorse per fare e fare velocemente e bene". Cosi' in una nota la deputata Daniela Ruffino, capogruppo di Coraggio Italia in commissione ambiente alla Camera.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024