RNEWS Comunicati stampa

 




COVID, RUFFINO (CI): BENE OK A ODG SU SOSPENSIONE CARTELLE E ESTENSIONE BONUS EDILIZI

“Oggi è stato accolto un mio ordine del giorno che impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere, in ragione del perdurare dello stato di emergenza, una nuova sospensione dell’attività di riscossione coattiva delle cartelle esattoriali e, in ogni caso, di un’ampia possibilità di dilazione dei debiti oggetto di notifica”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.


“Inoltre- aggiunge- l’ordine del giorno impegna l’Esecutivo a valutare anche l’estensione del periodo di efficacia degli incentivi previsti in materia di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, allineandone la scadenza al termine del periodo di durata del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.


Per Ruffino “ si tratta di due iniziative concrete per dare forza e consistenza al rilancio del Paese in questo particolare momento storico. Mi auguro quindi che il Governo si attivi quanto prima in questo senso: l’Italia con Draghi a cambiato passo, ora è il momento di iniziare a correre”.






RUFFINO (CI): GOVERNO SBLOCCHI DOCUMENTAZIONE, TAV ERA E RESTA UNA PRIORITA’


“La coordinatrice del Corridoio Mediterraneo, ieri a Torino parlando di Tav, ha messo il dito nella piaga. L’Europa ormai non si fida più dell’Italia che ha rimbalzato nel tempo decisioni e atti, bloccando un’opera più che necessaria. E’ arrivato il momento di recuperare il tempo perso procedendo rapidamente a fornire a Bruxelles gli atti formali che attende: ripristino del finanziamento per la tratta nazionale e il suo inserimento nel contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Rfi. Soprattutto è arrivato il momento che chi ha causato iL blocco si assuma le proprie responsabilità. Va recuperata la credibilità persa, per questo confidiamo in Draghi. Le grandi opere sono necessarie, la Tav era e resta una priorità. Al Governo chiediamo che la Tav diventi un nostro fiore all’occhiello, esempio dell’opportunità di investire come Paese sulle grandi opere”. 


Così in una nota la deputata di Coraggio Italia, Daniela Ruffino.





UE, RUFFINO (CI): ORA NUOVO PATTO STABILITA' CHE AIUTI ENTI LOCALI

“Da amministratrice locale so bene cos’ha significato e cosa significa il patto di stabilità per i sindaci e gli amministratori Italiani”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.


“Parliamo di un vincolo- aggiunge- che troppo spesso negli anni si è dimostrato il principale freno alla crescita e allo sviluppo delle nostre comunità arrivando al paradosso che anche le città che avevano le casse piene non potevano comunque spendere i soldi”. 


Per Ruffino “Coraggio Italia sostiene il premier Draghi affinché in Europa riesca ad imporre un nuovo patto di stabilità che, in linea con l’importante piano messo in piedi con il Recovery fund, non blocchi la ripresa economica ma dia respiro alle Istituzioni, alle Regioni, ai Comuni  e in definitiva, ai cittadini”.





NUCLEARE: RUFFINO (CI) CINGOLANI RIFERISCA SU DEPOSITO SCORIE RADIOATTIVE

"In questi giorni il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha parlato a lungo di centrali nucleari di nuova generazione. Mi piacerebbe tanto facesse lo stesso in merito all'individuazione del sito per il deposito nazionale di scorie radioattive di cui non si parla piu'". Ad affermarlo Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. "Il silenzio del ministro sul deposito preoccupa - aggiunge - e sarebbe meglio se venisse quanto prima in Parlamento ad aggiornarci sull'iter. Nella rosa delle localita' prese in considerazione dal Governo infatti, compaiono anche localita' chiaramente inidonee a siti di deposito, per tutta una serie di caratteristiche. Mi riferisco ad esempio alla piemontese Carmagnola e le sue splendide campagne: ricche di colture tipiche e di alta specializzazione. Da tempo mi batto per salvaguardare tutta l'area dalla costruzione di un sito che avrebbe un impatto devastante in termini ambientali, ma anche economici e sociali a partire dall'importante distretto agricolo. Ecco perche', chiedo che il ministro Cingolani venga al piu' presto a riferire in parlamento sul tema".

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024