RNEWS Comunicati stampa




RUFFINO (CORAGGIO ITALIA): "LE UNICHE VITTIME DELLE STORTURE SUL RDC SONO I POVERI"


"Anche oggi da Nord a Sud fioccano le denunce per i furbetti del reddito di cittadinanza. Solo ieri una maxi operazione dei Carabinieri, in cinque Regioni, ha scoperto 5mila irregolarità. Sono segnali, più che eloquenti, che sul reddito di cittadinanza occorre un'inversione di rotta  e un più serrato controllo per evitare gli abusi ed individuare così chi soffre realmente un disagio sociale e ha bisogno di sostegno perché non può accedere al mondo del lavoro". Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia. "Il rischio se si continua così è che gli unici a pagare le conseguenze di questa continua speculazione politica sul reddito di cittadinanza siano i poveri. Vanno corrette le storture che da tempo il reddito di cittadinanza si trascina dietro. Non è possibile soprattutto che a beneficiare dei soldi pubblici siano mafiosi e criminali. Per scongiurare le truffe di chi non avrebbe diritto a percepire il reddito a causa di condanne penali e appartenenza a organizzazioni criminali sarebbe sufficiente mettere in collegamento la banca dati dell’Inps con quelle dei Ministeri di Giustizia e Interno".





DL INCENDI: RUFFINO (CI), BENE OK LEGGE E A MIO ODG CONTRO I ROGHI

"Si parla sempre piu' di clima, l'abbiamo visto in questi giorni a Roma con il G20 e a Glasgow con la Cop 26". Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, nel corso delle dichiarazioni di voto in aula sulla conversione in legge del dl Incendi. "E' in questo contesto- aggiunge- che ci accingiamo a votare una legge per il contrasto degli incendi boschivi che, con il surriscaldamento globale, hanno dimostrato tutta la loro terribile forza devastatrice anche in Italia questa estate". Per RUFFINO "mettere in sicurezza il nostro territorio e' una priorita' imprescindibile quindi, e la legge va' in questa direzione. Sono particolarmente soddisfatta, che sia passato un mio ordine del giorno al testo, che impegna il Governo a mettere in sicurezza il nostro territorio predisponendo risorse finanziarie per potenziare la capacita' operativa delle componenti statali impegnate nella lotta ai roghi, con specifiche previsioni a favore delle infrastrutture delle aree interne e garantire che l'impiego dello stanziamento di 40 milioni, previsto dal provvedimento in esame, sia finalizzato all'acquisto di mezzi operativi e di attrezzature per la lotta attiva agli incendi boschivi e per la realizzazione delle misure di lotta contro gli incendi boschivi".





COMUNI, RUFFINO (CI): ABOLIRE VINCOLO 3 MANDATI PER SINDACI PICCOLI CENTRI

“Bisogna abolire il vincolo che non permette di candidarsi a sindaco dopo tre mandati consecutivi nei piccoli Comuni”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.

“Come Coraggio Italia- aggiunge- siamo al fianco dei sindaci dei piccoli Comuni, in questa importante battaglia: è sempre più difficile trovare gente che voglia candidarsi a fare il sindaco nei piccoli Comuni ed è tempo che il Paese corra ai ripari. Parliamo di un incarico, quello del primo cittadino, che nei borghi con pochi abitanti viene portato avanti solo per dedizione da persone che, con indennità irrisorie, hanno di contro grossissime responsabilità civili e penali nei confronti delle comunità che amministrano”.

Ruffino auspica “che il governo accolga la richiesta che Coraggio Italia ha presentato in un emendamento al disegno di legge sull'ordinamento degli Enti locali, che si trova in commissione Affari costituzionali, per fare in modo che venga abolito il vincolo di incandidabilità dopo tre mandati consecutivi come sindaco dei piccoli Comuni sino a 3.000 abitanti. Per i Comuni da 3.000 a 5.000 abitanti invece, dove il vincolo è di due mandati, ho già presentato un emendamento per ottenere il terzo”.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024