Bando pubblico per la concessione di patrocini onerosi a sostegno di progetti/iniziative promossi da Enti e Associazioni



Il bando per la concessione di patrocini onerosi a sostegno di iniziative promosse da enti pubblici o privati senza scopo di lucro per il 2023.

Obiettivo del bando è quello di fornire sostegno a manifestazioni ed eventi volti a favorire la promozione e la valorizzazione del territorio piemontese in ambito culturale, formativo, scientifico, sociale, sportivo, educativo, artistico, ambientale e turistico-promozionale, anche realizzati in modalità virtuale.

Il patrocinio oneroso può essere concesso per singole iniziative aperte al pubblico prive di scopo di lucro, la cui previsione di spesa complessiva sia superiore a mille euro e inferiore a 50mila.

La domanda di patrocinio oneroso deve essere presentata prima che l’evento abbia inizio, secondo le seguenti scadenze

- per le iniziative che si svolgono fino al 30 giugno 2023, entro il 31 marzo 2023 (primo periodo);

- per le iniziative che si svolgono dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2023, entro il 30 giugno 2023 (secondo periodo). 

- per le iniziative di nuova istituzione e realizzazione non programmabili entro la scadenza del secondo periodo (30 giugno 2023) è prevista una scadenza suppletiva al 22 settembre 2023. Le iniziative devono svolgersi dal 1° luglio al 31 dicembre 2023. 

L’istanza deve, a pena di esclusione, essere inviata tramite: 

- Posta RACCOMANDATA all’indirizzo indicato nel Modulo di richiesta, segnalando sulla busta la seguente dicitura “BANDO CONTRIBUTI 2023”; oppure 

- PEC: da trasmettersi all’indirizzo rel.iniziative@cert.cr.piemonte.it indicando nell’oggetto “BANDO CONTRIBUTI 2023”; 

-Piattaforma on line disponibile nella sezione Patrocini del sito istituzionale del Consiglio regionale, previa autenticazione tramite identità digitale. 

Gli enti pubblici devono inviare la documentazione esclusivamente via PEC o attraverso la Piattaforma on line previa autenticazione tramite identità digitale.

L’istanza di patrocinio oneroso è soggetta, nei casi previsti, all’imposta di bollo di € 16,00 disciplinata dal D.P.R. 642/1972. L’eventuale esenzione deve essere certificata allegando la relativa documentazione. Si precisa che dall’obbligo di adempiere all’imposta di bollo sono esentate le Pubbliche Amministrazioni, le Onlus, le Cooperative sociali iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e gli Enti ecclesiastici.

Dopo una fase istruttoria relativa all’ammissibilità formale delle domande, una Commissione procederà all’attribuzione dei punteggi definiti dal bando e predisporrà la graduatoria. La valutazione e la conseguente quantificazione del contributo seguiranno una serie di criteri definiti, fra cui la coerenza con il bando, la rilevanza territoriale dell’iniziativa, la valenza culturale, formativa, sociale, scientifica, sportiva e di promozione turistica, l’impatto sull’immagine del Consiglio, l’affidabilità di chi organizza e il rapporto con il territorio. L’esito verrà comunicato ai soggetti richiedenti.

È possibile consultare il bando integrale e trovare la modulistica completa 2023 da compilare per la formulazione della domanda di contributo alla seguente pagina del sito del Consiglio regionale:

http://www.cr.piemonte.it/web/patrocini




Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024