Compagnia di San Paolo: Sane Abitudini - Lo sport come palestra di vita

 


Obiettivi del bando

Con il presente Bando la Fondazione Compagnia di San Paolo intende sostenere e diffondere iniziative che contribuiscano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. Generare un impatto sul benessere di un ampio numero di cittadini attraverso la creazione di opportunità di attività fisica e sportiva.

2. Proporre azioni di sostegno a favore di ASD e SSD, che si confrontano con l’aumento dei costi che devono sostenere per garantire l’offerta di attività fisica e sportiva.

3. Promuovere la pratica dell’attività fisica o sportiva accompagnata dalla sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità ambientale (approccio one health).

4. Sostenere la Città di Torino nel suo percorso verso la neutralità climatica entro il 2030. Torino rientra infatti tra le 7 città italiane selezionate tra le Mission Climate neutral and smart city: ciò rappresenta un’opportunità di collocarsi come best practice di innovazione climatica ed essere un incentivo per le altre città italiane.

Il Bando si rivolge agli enti ASD e SSD aventi almeno una sede nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Il Bando sollecita proposte in linea con il Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo (link), e che contribuiscano in modo particolare al raggiungimento delle seguenti finalità dell’Obiettivo Pianeta della Compagnia di San Paolo e delle Missioni “Proteggere l’ambiente” e “Promuovere il Benessere”:

  • sostenere azioni orientate alla promozione di sani stili di vita, con particolare attenzione ad
  • attività fisica e sportiva.


Il presente Bando sostiene le attività svolte da ASD e SSD nella Città Metropolitana di Torino affinché tali soggetti possano continuare a svolgere il proprio ruolo di promozione dell’attività fisica e sportiva, nonché di presidio sociale ed educativo del territorio.

Le candidature dovranno perciò fornire una fotografia dell’ente che metta in evidenza l’attività svolta e l’utenza servita, la sua dimensione economica, il bisogno cui risponde l’azione per la quale viene richiesto il sostegno alla Compagnia di San Paolo, anche a fronte della situazione congiunturale attualmente in atto.

Il contributo dovrà essere totalmente speso e rendicontato entro il 31/07/2024.

Nel caso in cui l’ente abbia intrapreso o sia in procinto di intraprendere un percorso volto a mitigare possibili futuri effetti legati all’incremento dei costi dell’energia e/o delle materie prime e/o dell’impatto inflazionistico, o ancora ad introdurre misure di mitigazione del proprio impatto ambientale, in modo autonomo o con l’ausilio di consulenti esterni, la Compagnia si riserva la possibilità di un eventuale contributo aggiuntivo a sostegno totale o parziale di tale specifica progettualità.



Sono considerati ammissibili tutti gli oneri direttamente connessi alla realizzazione dell’attività, ivi inclusi i costi per l’acquisto di attrezzature, materiali, spese di gestione e interventi di manutenzione delle aree ove si realizzeranno le attività e gli oneri relativi all’eventuale piano di mitigazione economica e/o ambientale sopra descritto.
Sono invece escluse le spese relative alla realizzazione di opere edilizie.


La presentazione delle domande di contributo dovrà seguire la procedura on line indicata nella sezione “Contributi” del sito www.compagniadisanpaolo.it, completando la scheda “ente” e la scheda iniziativa specifica per il Bando “Sane Abitudini”.

La partecipazione al Bando comporta l’accettazione delle procedure, dei criteri e delle indicazioni a esso riferite. La mancanza dei requisiti e l’inosservanza delle condizioni e delle procedure previste comportano l’esclusione dall’ammissione.


Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 13:00 di venerdì 3 marzo 2023.

Entro tale data sarà necessario completare e inviare la richiesta, debitamente firmata, tramite il sistema ROL (Richiesta On Line) nel sito della Compagnia di San Paolo.

Non saranno accolte domande pervenute alla Compagnia successivamente alla scadenza del Bando.


Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione dei format, si prega di rivolgersi a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it

Per informazioni sul Bando è possibile rivolgersi alla Compagnia di San Paolo scrivendo a: missionebenessere@compagniadisanpaolo.it o missioneambiente@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto “Bando Sane Abitudini”.

Eventuali ulteriori comunicazioni, relativamente alle modalità di presentazione dei progetti o chiarimenti in merito a questioni di interesse generale, potranno essere specificate nella sezione “Domande frequenti” del Bando sul sito della Compagnia di San Paolo, integrando quanto già previsto nel testo del presente Bando.


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024