Generazione Terra - I nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani

 



Il nuovo strumento fondiario finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto di un terreno agricolo. Agevolazioni fino a 1,5 milioni di euro. Possono presentare domanda non solo start up ma anche imprese già attive da due anni

Al via Generazione Terra, la nuova misura Ismea che finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto di un terreno agricolo da parte di giovani che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola, acquistare un terreno già condotto in affitto o comodato d’uso ovvero avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in agricoltura.

Chi può presentare domanda?

Il bando non si rivolge solo ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura per la prima volta, ma anche a quelli che in agricoltura sono già attivi, conducono da almeno due anni una propria impresa e vogliono ampliare la base fondiaria o consolidare quella già condotta in affitto.

Possono accedere alle agevolazioni tre tipologie di soggetti:

  • giovani imprenditori agricoli (under 41 anni)
  • giovani startupper con esperienza (under 41 anni) in campo agrario dimostrata dall’appartenenza a casse previdenziali o ordini professionali di settore;
  • giovani startupper con titolo (under 35 anni) di studio superiore in campo agrario o di laurea.

La procedura del finanziamento

L’operazione si attua con l’acquisto del terreno da parte di Ismea e la contestuale rivendita al giovane che si obbliga a rimborsare ratealmente il prezzo; a garanzia dell’operazione è iscritto sul terreno un patto di riservato dominio in favore dell’Istituto. Nel caso in cui il valore del terreno superi i massimali di intervento, l’operazione può realizzarsi, nei limiti dei massimali stessi, con la concessione di un mutuo ipotecario, con iscrizione di ipoteca di primo grado per un valore cauzionale complessivo pari al 120 per cento dell’importo del finanziamento concesso. La durata del finanziamento arriva a 30 anni, di cui al massimo 2 di preammortamento.

Premio di primo insediamento di 70mila euro

Generazione Terra riserva ai giovani startupper (con titolo o con esperienza) un premio di primo insediamento di 70 mila euro per abbattere, fino al 70%, l’importo delle rate di prezzo con scadenza nei primi cinque anni del piano di ammortamento. Il premio viene erogato in due tranche: per un massimo del 60% all’atto della concessione dell’aiuto e per il restante 40% dopo l’accertamento, da parte di Ismea, dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale.


Link di riferimento: https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4652

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024