RNEWS Comunicati stampa

 



Appalti. Ruffino (Az): dietrofront Anac dovuto, ma proroga non è soluzione

“Il parziale dietrofront dell’Anac sull’obbligo di utilizzo delle piattaforme digitali per acquisire i Codici identificativi di gara (Cig), con il rinvio a ottobre dell’attivazione della banca dati per gli acquisti inferiori ai 5.000 euro, è un atto dovuto di fronte al caos in cui sono precipitati dal 1 gennaio il sistema degli appalti e i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, ma non rappresenta la soluzione al problema”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Azione, che aggiunge: “Le numerosissime segnalazioni di criticità di vario genere, tra l’assurda complessità delle procedure e il frequente malfunzionamento del sistema, hanno costretto Anac a varare una fase transitoria, fino al 30 settembre. Di fatto, si tratta del ripristino ‘a tempo’ del sistema Smart Cig chiesto a gran voce da Comuni e operatori. Insomma, si sono riconosciute le difficoltà e si è ammesso che il passaggio al digitale non ha funzionato, solo che invece di individuare una soluzione strutturale si è scelta la via della proroga. Il modo sbagliato per risolvere i problemi, perché è facile prevedere che tra nove mesi molte criticità si presenteranno di nuovo. Per questo ho rivolto un’interrogazione ai ministri competenti e presenterò emendamenti al decreto Milleproroghe chiedendo il ripristino strutturale delle procedure semplificate del sistema Smart Cig per i piccoli comuni, almeno fino a quando sulla piattaforma Anac non sarà attivo un sistema altrettanto semplice e accessibile. Occorre tutelare – conclude Ruffino - i flussi di lavoro e gli interessi sia degli amministratori che delle attività imprenditoriali dei piccoli Comuni”.






UCRAINA: RUFFINO, GUERINI, MADIA E QUARTAPELLE PROVANO A SCUOTERE PD

Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione):

     Lorenzo Guerini, Marianna Madia e Lia Quartapelle hanno votato, diversamente dal resto del gruppo, a favore della mozione che conferma l’invio di armi all’Ucraina. Il loro voto è di assoluta coerenza con quella che era la posizione del Pd. Il loro coraggio politico è un tentativo generoso di scuotere quel partito dal torpore strategico in cui è precipitato per inseguire la posizione dissennata dei Cinquestelle. Al punto da essersi astenuto sull’invio di armi a Kiev. A Guerini, Madia e Quartapelle va il plauso di ogni autentico democratico.




"Scelta sbagliata aumenti tariffe Monte Bianco"


"L’aumento delle tariffe per il passaggio del tunnel del Monte Bianco è una scelta sbagliata, nel merito e nella tempistica. La Commissione intergovernativa avrebbe potuto utilmente concentrare le proprie energie nella progettazione della seconda canna del tunnel. L’aumento delle tariffe, 50 euro per le auto e 200 euro per i mezzi pesanti, a decorrere dal primo gennaio viene annunciato in contemporanea con gli inevitabili disagi dovuti al rifacimento di alcuni chilometri del tunnel. Due paesi confinanti e impegnati per l’unità europea non potevano fare scelta più infelice" così Daniela Ruffino (Azione)





Sanità. Ruffino (Az): stop fondo disturbi alimentari colpo basso ai più fragili, governo ci ripensi

Roma, 8 gen. - “Per capire il senso del governo per i più fragili basta considerare la decisione di non rifinanziare con l’ultima legge di bilancio il fondo da 25 milioni di euro destinato al contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione istituito dal governo Draghi. Un colpo basso assurdo alla salute di quanti si ritrovano alle prese con problemi di anoressia o di bulimia, e sono soprattutto i più giovani, visto che i disturbi del comportamento alimentare riguardano prevalentemente ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale”. Lo dichiara Daniela Ruffino, deputata di Azione, che aggiunge: “Si tratta di una scelta grave, incomprensibile, che bloccherà progetti già avviati e obbligherà alla chiusura di molti ambulatori specializzati, lasciando così pazienti e famiglie soli, senza punti di riferimento, e rendendo molto più difficile intercettare i disagi prima che diventino patologici. Il governo ci ripensi e trovi le risorse per rifinanziare il fondo. Un Paese civile – conclude -non abbandona i più deboli”.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024