Interventi straordinari di edilizia scolastica - 2024

 



Bando a sportello

Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali per interventi straordinari negli edifici scolastici resi necessari da eventi che hanno determinato l’inagibilità dei locali scolastici o di parte di essi. L’evento che ha determinato l’inagibilità non deve essere antecedente a un anno dalla richiesta di contributo. L’inagibilità è comprovata esclusivamente da un apposito provvedimento, come una dichiarazione di inagibilità o un’ordinanza di chiusura parziale o totale dell’edificio.

Sono previste le seguenti categorie di intervento: 

  • nuovi interventi: interventi non compresi nella programmazione regionale vigente al momento della presentazione della domanda;
  • aggravamento: interventi già candidati ma non finanziati in precedenti bandi, nel caso in cui le condizioni di criticità dell’edificio si siano aggravate in modo tale da determinarne l’inagibilità successivamente all’inserimento nella programmazione.

L’intervento dovrà garantire il ripristino, a seguito dei lavori, delle condizioni di agibilità compromesse dall’evento che ha determinato l’inagibilità; il raggiungimento delle condizioni di sicurezza statica dell’intero edificio secondo quanto previsto dalla normativa tecnica vigente. Gli edifici scolastici devono essere di proprietà di ente locale.

E’ richiesta la verifica di vulnerabilità sismica.

E’ ammessa la presentazione di richieste di contributo anche in assenza di un progetto di fattibilità tecnico economica

L’importo del progetto deve essere superiore a € 100.000 euro. Il contributo massimo concedibile sarà calcolato in funzione dei mq oggetto di intervento, nel limite dei mq previsti dal D.M. 18-12-1975 per ciascun ordine e grado di scuola per il numero di classi attive.


Chi può partecipare


Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori ai sensi della L 23/96 e s.m. e i. di edifici adibiti a istruzione scolastica statale.


Come presentare la domanda


Gli enti interessati presentano le domande di contributo esclusivamente via PEC.

L’avviso e il modulo di domanda sono pubblicati in questa pagina, nella sezione "Allegato testo procedura". Occorre compilare integralmente il modulDOMANDA - Interventi Straordinari – annualità 2024 allegando tutta la documentazione richiesta.

Adempimenti Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES) propedeutici alla presentazione della domanda

  • Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).
  • Nel caso la scheda sia stata validata alla Fase 2 antecedentemente al 1° gennaio 2024, sarà necessario aggiornarla con i dati attuali.
  • Dovrà essere stata validata anche la scheda PES.

Il modulo in formato pdf non editabile dovrà essere stampato e sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alle seguenti caselle PEC e email:

edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it

contributi-ediliziascolastica@regione.piemonte.it

L’oggetto da riportare nella PEC e nella email deve essere il seguente:

INTERVENTO STRAORDINARIO 2024” – Nome dell’ente ...…– CUP ……. - Codice Edificio ARES …….” (dell’edificio inagibile).

La PEC dovrà essere conforme ai limiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili all’indirizzo

https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata 

Non è consentito l’invio di file .zip e file editabili.

Per correggere ogni eventuale errore dopo la trasmissione, sarà necessario inviare una nuova PEC chiedendo l’annullamento della domanda precedente e presentare una nuova domanda; farà fede la data dell’ultima domanda trasmessa.


Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024