Sostegno alla prima crescita delle start up innovative

 


Oggetto del bando
Programma regionale FESR 2021/2027, Priorità I. Obiettivo specifico RSO1.1 . Azione I.1i.2 Supporto alle start up innovative e a spin off della ricerca. Approvazione del Bando “Sostegno alla prima crescita delle start up innovative” per una dotazione pari a € 5.000.000,00. Affidamento e impegno a Finpiemonte s.p.a. del servizio di assistenza tecnica per Euro 467.281,28 (CUP J11C23001130009 e CIG B282F61B87) e impegno della quota forfettaria in favore di Regione Piemonte per Euro 32.219,64 e del contributo ANAC per euro 250,00. Accertamenti, impegni e annotazioni contabili su capitoli vari del Bilancio Regionale, annualità 2024-2031.

Bando a sportello

Il Bando intende sostenere progetti di sviluppo imprenditoriale realizzati da start up innovative ad alto contenuto di conoscenza, che siano già presenti in Piemonte o che vogliano insediarsi in regione e che si trovino in fase di validazione del progetto di business e prima crescita. 

L'agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto compreso tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili. I progetti devono avere una durata massima di 18 mesi e possono prevedere (in tal caso con una maggiorazione di contributo del 10% rispetto alla soglia minima del 50%) un apporto di capitali da investitori esterni.

Una premialità di contributo (pari al 10%) è prevista per le start up che decidano di insediarsi per la prima volta in Piemonte.


Chi può partecipare


Il Bando è rivolto esclusivamente alle piccole imprese, incluse le micro imprese, aventi il requisito di Start up Innovativa, che siano iscritte alla Sezione Speciale dedicata del Registro delle imprese da non più di 30 mesi a partire dal 21 dicembre 2023 e che siano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti nel Bando.


Come presentare la domanda


Le domande potranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande.

Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione, o da soggetto con poteri di firma da esso delegato, che risulti essere una figura interna all’azienda, e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato PDF/p7m) insieme agli allegati obbligatori sul sistema informatico di presentazione delle domande, entro lo stesso termine del 28/02/2025.


Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024