Interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente - 2025

 


Oggetto del bando
D.G.R. 30-1351 del 7-7-2025 – Approvazione Bando e modulistica della Misura a sportello per “Interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente”. Spesa prevista euro 1.800.000,00. Prenotazione di impegno di spesa sul capitolo 217247 del bilancio di gestione finanziario 2025/2027, annualità 2025.  

Procedura

Bando a sportello

Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli Enti locali per interventi di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici, al fine di assicurare il mantenimento in efficienza delle strutture scolastiche di competenza degli Enti locali del territorio piemontese.

Gli edifici candidabili devono essere sede di scuole pubbliche statali e paritarie.

La dotazione finanziaria prevista è di 1.800.000 euro. Ciascun Ente potrà presentare una sola domanda di contributo per un singolo edificio scolastico. Le Unioni di Comuni potranno presentare una sola domanda per ogni comune facente parte dell’Unione.

Il contributo verrà assegnato in base all’ordine cronologico di invio delle domande (contributo massimo concedibile è 100 mila euro minimo 20 mila euro per ogni singolo intervento).

L’apertura dello sportello è prevista dal 22 luglio 2025 alle ore 9.00, fino al 22 settembre 2025 alle ore 12,00.


Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo gli Enti locali pubblici del territorio piemontese quali Città metropolitana di Torino, Province, Comuni e Unione di Comuni, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo n. 267/2000, detentori dell’onere della gestione della manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico oggetto di intervento.

Come presentare domanda

Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica  sezione moduli” modulo MANUTENZIONE STRAORDINARIA periodo di rilevazione 2025 sportello n.1.  

Per utilizzare la procedura informatizzata ARES è necessario:

a) accedere all’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica – MODULO MANUTENZIONE STRAORDINARIA 2025 dai siti:

https://ediliziascolastica.regione.piemonte.it/login.aspx

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/ares-20-anagrafe-delledili…

NOTA BENE:

  • Per accedere all’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica, occorre essere “referente Ares” e in possesso di: username e password non scadute. In caso di necessità di accreditamento di un nuovo referente occorre presentare la richiesta attraverso il seguente testo: “Sei un nuovo utente? Registrati”

  • Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).

  • Nel caso la scheda sia stata Validata alla Fase 2 antecedentemente al 1-1-2025 sarà necessario aggiornarla con i dati attuali.

La manualistica di ARES 2.0 è disponibile alla pagina: https://ediliziascolastica.regione.piemonte.it/documenti_pubblici.aspx

b) compilare integralmente i campi del MODULO “MANUTENZIONE STRAORDINARIA 2025, allegando la documentazione richiesta.

c) Al termine della compilazione e del caricamento dei documenti selezionare la voce “RIEPILOGO”.

d) dopo aver spuntato tutte le dichiarazioni relative all’intervento selezionare la voce “VALIDA LA CANDIDATURA”. L’applicativo produrrà il riepilogo in formato pdf contenente l’identificativo e la marca temporale dell’invio informatico, posta alla voce “DATA FINE COMPILAZIONE”.

Per formalizzare la domanda è necessario:

a) sottoscrivere con firma elettronica dal legale rappresentate (o delegato se presente) Il RIEPILOGO in formato pdf, contenente l’identificativo e la marca temporale dell’invio informatico;

b) inviare il riepilogo sottoscritto, tramite PEC, al seguente indirizzo:

edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it entro 7 giorni dalla validazione;

c) le PEC dovranno essere conformi ai limiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali, consultabili all’indirizzo [https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata] (in particolare non è consentito l’invio di file .zip e file editabili);

d) l’oggetto da riportare nella PEC deve essere il seguente:

MANUTENZIONE STRAORDINARIA 2025   ID CANDIDATURA ….. – Nome dell’ente ...… - CUP …..  Codice Edificio ARES …….”

L <ID CANDIDATURA > è reperibile sul modulo della candidatura

L’istanza validata non è modificabile, pertanto per correggere ogni eventuale errore dopo la validazione sarà necessario contattare l’assistenza tecnica di ARES (anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it) per ottenere l’annullamento e presentare una nuova domanda.

Allegato testo procedura

Determinazione 11 luglio 2025, n.406
Documento PDF - 378.82 KB

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