Dall’UE 23 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari
La Commissione europea nei giorni scorsi ha dato il via libera a 60 nuovi programmi di promozione dei programmi agroalimentari.
In totale i fondi stanziati saranno 94 milioni, destinati a 15 Stati
membri e all’Italia verranno assegnati circa 23 milioni di euro, divisi
in 10 programmi. Per la promozione nel mondo delle nostre eccellenze
agroalimentari riguarderà vini a DOCG (Asti DOCG, Chianti classico DOCG e Lambrusco DOCG), formaggi DOP (Grana Padano, Asiago, Pecorino toscano e Provolone Val Padana DOP), Salumi (con il ventaglio delle eccellenze salumiere rappresentate dall’istituto valorizzazione Salumi Italiani), l’aceto balsamico di Modena DOP, il Latte ed i suoi prodotti trasformati e le Grappe ad Indicazione Geografica italiana rappresentate dall’Asso distillatori (Assodistill).
Intanto il Commissario Phil Hogan ha informato che nel 2017 i
produttori dell’UE potranno disporre di una dotazione finanziaria più
consistente, pari a 133 milioni di EUR, per promuovere i prodotti
agricoli dell’UE al di fuori e all’interno del suo territorio e
continuare la ricerca di nuovi mercati, rispetto alla fase appena
conclusasi con l’assegnazione, complessiva, di circa 111 milioni di
euro.
Entro gennaio 2017 sarà quindi lanciato un
invito a presentare proposte per poter beneficiare della dotazione 2017 a
favore delle attività di promozione.