Compagnia di San Paolo: ORA! Produzioni di cultura contemporanea
Nel suo impegno a favore dei linguaggi e della ricerca contemporanea, la Compagnia di San Paolo promuove il Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” .
Il bando intende:
- sostenere progetti che siano espressione delle ricerche più recenti e qualitativamente più alte nell’ambito della cultura contemporanea, orientate alla compenetrazione di generi diversi e al di là di visioni, metodologie e produzioni esclusivamente multidisciplinari. Tali progetti dovranno dimostrare di essere solidi e completi in tutte le fasi di sviluppo e si dovranno caratterizzare per metodologie strutturate e innovative anche dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale.
- arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia (Piemonte e Liguria), attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole con le istituzioni presenti e accreditandone il valore in un’ottica di sistema.
Sono ammessi al bando progetti che siano
espressione della creatività e della ricerca artistica contemporanea, di
riconosciuta qualità culturale e che sviluppino ricerche, processi e
realizzazioni di carattere transdisciplinare, frutto di compenetrazione
tra linguaggi e discipline differenti.
Le proposte progettuali, dovranno:
- prevedere la realizzazione di una produzione culturale che dovrà svolgersi in Piemonte e Liguria;
- favorire lo scambio e il confronto di esperienze creative nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei al fine di valorizzare la comunità creativa sul territorio e attrarre nuovi soggetti a produrre in esso;
- individuare aspetti solidi, strutturati e innovativi dal punto di vista progettuale, organizzativo, gestionale e di sostenibilità economico-finanziaria del progetto. In particolare, la proposta dovrà manifestare già alcuni elementi di potenziale sviluppo dell’iniziativa nel tempo e in altri contesti e individuare un target specifico, al di là del generico pubblico di riferimento.
Sarà considerato elemento preferenziale nella
valutazione di merito la presenza di almeno una collaborazione
formalizzata con un soggetto e/o istituzione estera.
Sono ammessi al bando esclusivamente enti pubblici e enti senza fine di lucro di tutta Italia.
È possibile candidarsi fino al 18 luglio 2018.
Per ulteriori informazioni innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it