POR-FESR 2014-2020- Asse III - Azione III.3c.7.1. Bando per Rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili




Con il Bando si intende sostenere interventi di innovazione sociale concentrandosi sulla crescita di nuove iniziative imprenditoriali di ampio impatto sociale, oltre che sulla scalabilità e l’eventuale replicabilità delle stesse, intesa come il ricorso a soluzioni già efficacemente sperimentate altrove in contesti che richiedano un intervento simile.

Sono previste due linee di intervento:

A) sostegno a progetti di rilevanti dimensioni in ambito sanitario e socio-assistenziale: servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale for profit, anche attraverso il ricorso a soluzioni e strumenti di policy innovativi, capaci di moltiplicare gli effetti e gli impatti delle iniziative poste in essere dal sistema regionale;

B) sostegno a progettualità di piccolo taglio che producono effetti socialmente desiderabili in ambito culturale, educativo, assistenziale, sanitario, formativo e occupazionale prioritariamente a vantaggio di soggetti deboli.

Materia: 
Industria e PMI
Tipologia finanziamento: 
FESR 14-20
Soggetti beneficiari: 
Possono richiedere l’agevolazione prevista dal presente Bando i seguenti soggetti:

Linea A: Le piccole e medie imprese in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - con le seguenti caratteristiche: essere imprese sociali (D.Lgs 3 luglio 2017, n. 112) e non avere finalità di lucro.  

Linea B: Le micro e piccole imprese, profit e no profit in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - che realizzino progetti con effetti socialmente desiderabili.
Si veda il punto 2 del Bando.   
                                       
Note: 
Il Bando dà applicazione alla misura cofinanziata dal FESR nell’ambito dell’Obiettivo specifico III.3c.7 “Diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale” [Azione III.3c.7.1] .

Obiettivo principale è quello di finanziare progetti di innovazione sociale in ambiti connessi al benessere dei cittadini e allo sviluppo dei territori. La proposta progettuale vuole fornire un ulteriore stimolo alla soluzione di problemi sociali attraverso sistemi e soluzioni capaci di migliorare la salute, l’inclusione sociale e il benessere dei cittadini. A tal fine, è rilevante il contributo delle imprese che realizzino progetti capaci di integrare l’intervento pubblico con soluzioni economicamente e socialmente più sostenibili.

Note presentazione domande: 
Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2018. In caso di raggruppamento tutti i soggetti che sosterranno delle spese dovranno presentare domanda per ottenere il riconoscimento dell’agevolazione. Le domande devono essere inviate telematicamente compilando il modulo il cui link di riferimento è riportato sul sito: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande/3301-documentazione

Entro 5 giorni lavorativi dall’invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line, deve essere trasmesso a Finpiemonte insieme agli allegati obbligatori, via PEC, all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’Ente proponente sul modulo di domanda unitamente agli allegati obbligatori, così come indicato al punto 3 del bando.

Importo in €: 
5.000.000,00 euro
Contatti: 
Struttura di riferimento: 
A1908A - MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E CONTROLLI

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024