PSR 2014/2020. Misura 3.2.1. Bando A. Contributo a fondo perduto per le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli svolte da associazioni di produtttori sul mercato interno UE.
La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.
L'operazione sostiene le attività di Informazione e Promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l'operazione 3.1.1.
Soggetti beneficiari
Il presente bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità oggetto dei bandi aperti sull'operazione 3.1.1.
Soggetti beneficiari:
1. organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute;
2. organizzazioni interprofessionali riconosciute;
3. gruppi compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale
4. gruppi di produttori compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale;
5. associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
6. associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
7. cooperative agricole e loro consorzi;
8. gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative; costituite con atto ad evidenza pubblica.
Tipologia di interventi ammissibili
I progetti di informazione e promozione potranno essere presentati per una o più manifestazioni fieristiche relative a specifiche produzioni e regimi di qualità come elencato nella seguente tabella.
Manifestazioni fieristiche | Data | CompartieRegimidi qualità | Spesamassima ammissibile a bando | Importodi risorse finanziarie assegnato |
Fruit Logistica Berlino | Febbraio ?20 | ortofrutta/dop/igp | 99.000,00 | 69.300,00 |
Vinsud Montpellier | Febbraio ?20 | bio/doc/docg/ vitivinicolo | 70.000,00 | 49.000,00 |
Biofach Norimberga | Febbraio ?20 | bio/ortofrutta | 69.00,00 | 48.510,00 |
Prowein Dusseldor | Marzo ?20 | doc/docg/vitivinicolo | 275.000,00 | 192.500,00 |
Vinitaly Verona | Aprile ?20 | doc/docg/vitivinicolo | 800.000,00 (30.000,00 Artissima) | 560.000,00 |
Macfrut Rimin | Maggio ?20 | ortofrutta/dop/igp | 82.000,00 | 57.400,00 |
Cibus Parma | Maggio ?20 | dop/igp/zoot., latierocas., cereli | 100.000,00 | 70.000,00 |
Sana Bologna | Settembre ?20 | bio/ortofrutta/ lattierocas./ vitivinicolo | 100.000,00 | 70.000,00 |
Salone del Gusto Torino | settembre / ottobre ?20 | dop/igp/ortofrutta/ lattierocas./ vitivinicolo | 200.000,00 | 140.000,00 |
Golosaria Milano e altre sedi | settembre/ ottobre ?20 | dop/igp/ortofrutta/ lattierocas./ vitivinicolo | 63.000,00 | 44.100,00 |
London Wine Fair | Maggio ?20 | doc/docg/vitivinicolo | 70.000,00 | 49.000,00 |
Sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di spese:
a)dirette
- pubblicazioni, prodotti multimediali, filmati, immagini fotografiche, pieghevoli illustrativi, gadget;
- sviluppo e implementazione siti web (escluse le spese per l?acquisto o il leasing per programmi informatici).
- seminari, incontri e workshop con operatori, educational tour, degustazioni;
- acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali, pubblicità su media e su piattaforma internet ;
- acquisto spazi pubbli-redazionali su carta stampata e web (informazione al 70% se vi sono riferimenti esclusivamente al regime di qualità e alla DO);
- acquisto spazi pubblicitari e servizi radio-televisivi;
- campagne ed eventi promozionali;
- cartellonistica e affissioni (escluse le tasse di affissione);
- ricognizione, elaborazione e diffusione delle informazioni;
- realizzazione di gadget e oggettistica;
- realizzazione e diffusione di materiale informativo (pubblicazioni specialistiche, bollettini e newsletter, ecc.);
- realizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici;
- organizzazione e partecipazione a fiere, mostre, rassegne, esposizioni;
- viaggio, vitto ed alloggio strettamente connessi all?attività promozionali.
b)generali
Le spese generali, devono essere riferite e strettamente connesse alle singole azioni del progetto e sono riconosciute per un importo massimo pari al 5% della spesa ammissibile delle singole azioni (spese dirette).
c)remunerazione prodotto
d)coordinamento e organizzazione de lprogetto
e)spese relative a mandatari
Entità e forma dell'agevolazione
Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70% delle spese sostenute per le azioni di informazione e promozione.
Tuttavia, nel caso di azionipubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispetto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un'aliquota di sostegno fissa pari al 50%dei costi ammissibili.
Scadenza
Domanda di preiscrizione: 29 gennaio 2020
Domanda di sostegno: dal 3 al 28 febbraio 2020