Cloud computing e Pubblica Amministrazione piemontese

 



Oggetto del bando
Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni, finalizzata all'implementazione e la messa a disposizione di una piattaforma cloud a titolarità pubblica.

Avviso di manifestazione di interesse

Con deliberazione di Giunta regionale n. 31-8756 del 12/04/2019, ad oggetto “POR FESR 14-20 Asse II - Ob. specifico II.2c.2 "Digitalizzazione processi amministrativi, diffusione servizi digitali pienamente interoperabili" - Azione II.2c.2.2 "Interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche”, è stata approvata la scheda di misura "Cloud computing e pubblica amministrazione piemontese", con una dotazione finanziaria pari ad euro 5.000.000,00.

Finalità dell'iniziativa, secondo i principi contenuti nel Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione promosso da AGID ed approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è l’implementazione e la messa a disposizione di una piattaforma cloud a titolarità pubblica che consenta il dispiegamento di applicazioni “cloud native” o acquisite dal mercato o da accordi di riuso, nonché la facilitazione di un ecosistema di servizi fruibili e generabili da ciascun soggetto che opera all’interno della piattaforma.

Il progetto della Regione Piemonte è stato approvato dalla Giunta Regionale con DGR 31-8756 del 12/04/2019.

Le Amministrazioni comunali che ne faranno richiesta potranno beneficiare di servizi per migrare sul cloud regionale i propri applicativi e mettersi in regola con i piani nazionali di razionalizzazione dei data center pubblici e con il piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione.

La misura regionale finanzierà interamente i costi di migrazione sul cloud della parte applicativa, mentre i canoni annui di servizio saranno a carico del Comune 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La manifestazione di interesse deve essere presentata alla Regione Piemonte, Direzione Competitività del sistema regionale, Settore Sistema informativo regionale, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo:

sistema.informativo@cert.regione.piemonte.it

utilizzando uno dei modelli di domanda allegati all'avviso. Per ulteriori informazioni consultare le FAQ

Come previsto nei criteri approvati con la deliberazione di Giunta regionale n. 56-2734 del 29/12/ 2020, ai fini della costituzione della graduatoria degli Enti che saranno oggetto della migrazione verrà adottato, in entrambi i casi (Comuni in forma singola o Unioni/Convenzioni), il criterio in ordine di richiesta (First In - First Out -FIFO) e nel rispetto dei massimali su base territoriale indicati nelle tabelle di cui all’allegato avviso.

La graduatoria verrà definita in base all’ordine di arrivo delle PEC che contengono l’apposita domanda di manifestazione di interesse.


Chi può partecipare:


Comuni, Unioni di Comuni e forme di Convenzione tra Comuni. La manifestazione di interesse deve essere presentata dal legale rappresentante del Comune singolo o del Comune capofila della Convenzione o dell’Unione di Comuni, secondo i criteri dell’avviso.


Allegati e testi alla procedura: https://bandi.regione.piemonte.it/avvisi-beni-regionali/cloud-computing-pubblica-amministrazione-piemontese

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024