Compagnia di San Paolo: In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori

 



Elementi di contesto

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.

Questo impegno della Compagnia, alla luce del Piano strategico 2021-2024, si concretizzerà nel prossimo quadriennio nello sviluppo di interventi in cui la valorizzazione delle identità culturali diventi cardine per rafforzare le vocazioni e il patrimonio artistico, rendendoli oggetto di interesse culturale e turistico, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

La Compagnia riconosce nella valorizzazione delle identità e delle vocazioni culturali specifiche dei territori un importante motore per il loro sviluppo economico e sociale e opera per farle emergere, svilupparle e posizionarle. Ciò avviene attraverso il sostegno a progetti di valorizzazione, la promozione e lo sviluppo di reti gestionali e promozionali, lo stimolo ad una maggiore integrazione fra cultura e turismo.

In tale prospettiva e nello scenario complesso nel quale ci troviamo ad operare, per approfondimenti sul quale si rimanda nel testo all’appendice 1 “Elementi di contesto e di scenario”, la Fondazione promuove il Bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.

 

Finalità e obiettivi

Il bando si prefigge le seguenti finalità:

  • Valorizzare il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori.
  • Favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche.
  • Favorire lo sviluppo sostenibile dei territori, in particolare incentivando lo sviluppo di un turismo che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

In particolare, gli obiettivi che il Bando intende perseguire sono:

  1. Individuare e promuovere le identità e le specificità culturali dei territori sostenendo progetti che le sviluppino e valorizzino coerentemente in una prospettiva di medio- lungo periodo.
  2. Sostenere progetti di valorizzazione attenti allo sviluppo del turismo sostenibile, volti alla crescita dell’indotto economico e delle comunità locali.
  3. Incoraggiare e premiare progettualità economicamente e ambientalmente sostenibili.
  4. Promuovere e sostenere la creazione e lo sviluppo di reti territoriali, solide e rappresentative, capaci di favorire e accrescere, in una prospettiva di medio-lungo periodo, l’attrattività turistica e il posizionamento – regionale, nazionale, financo internazionale – del proprio contesto locale.
  5. Sostenere progettazioni e reti capaci di innovazione nei processi e negli output proposti e consapevoli in particolare del valore dello storytelling e della comunicazione, al fine di posizionare e rendere attraente la propria offerta culturale territoriale nel quadro più ampio delle opportunità turistiche a livello almeno regionale.
  6. Sostenere i progetti che si propongano la crescita culturale, economica e sociale della comunità locale di riferimento, ne interpretino i bisogni e la coinvolgano nella conoscenza e nella valorizzazione delle proprie identità e specificità culturali.
        Soggetti ammissibili

Sono ammessi alla partecipazione del bando esclusivamente partenariati, composti da almeno 3 enti (pubblici e/o privati), anche di nuova costituzione.

Le iniziative devono essere presentate alla Compagnia da un unico ente, capofila del partenariato, con sede obbligatoriamente in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta, che sarà referente del progetto e a cui sarà accordato il contributo. L’ente capofila dovrà essere un ente ammissibile al contributo della Fondazione, così come indicato in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali” presente sul sito web della Fondazione Compagnia di San Paolo alla sezione “Contributi”: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/cosa-facciamo/contributi/

Il contributo sarà allocato tra i partners a cura dell’Ente capofila e la redistribuzione delle risorse del contributo è da considerarsi parte integrante del progetto. Si precisa che il contributo della Compagnia non potrà andare a beneficio di soggetti non ammissibili (così come indicato in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”).

Si rimanda all’appendice 2 “Titolarità delle iniziative e partenariati” per le specifiche sui partenariati.

Ogni ente potrà partecipare ad un solo progetto in qualità di ente capofila e fino ad un massimo di due progetti in qualità di ente partner.

Saranno escluse le candidature presentate da un singolo ente.

Sono esclusi dalla partecipazione a questo bando, in qualità di capofila:

  1. Gli enti con sedi non collocate in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  2. Le persone fisiche, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero);
  3. Gli enti in cui la Fondazione Compagnia di San Paolo riveste la qualifica di socio o associato (essi possono però essere parte del partenariato);
  4. Gli enti beneficiari del contributo “Sostegno all’attività istituzionale” da parte dellaFondazione Compagnia di San Paolo (essi possono però essere parte del partenariato);
  5. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le sue amministrazioni periferiche, la Regione Piemonte, la Regione Liguria, la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Torino, il Comune di Genova, gli Atenei con sede in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I medesimi enti possono tuttavia essere parte del partenariato.
Come presentare domanda

La partecipazione al bando comporta automaticamente l’accettazione delle procedure, dei criteri e delle indicazioni ad esso riferite. La mancanza dei requisiti e l’inosservanza delle condizioni e delle procedure previste comporteranno l’esclusione della richiesta di partecipazione. Per presentare la candidatura al bando è obbligatorio utilizzare esclusivamente la procedura ROL richiesta on-line, nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione, accedendo all’apposita modulistica dedicata al bando: https://cspto.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/

Saranno disponibili esclusivamente moduli dedicati alla fase 1 del bando. I moduli per la fase 2 saranno accessibili successivamente ed esclusivamente agli enti che supereranno la fase 1.


Link di riferimento: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/contributi/in-luce-valorizzare-e-raccontare-le-identita-culturali-dei-territori/#1612431717435-5631cb35-75c7



Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024