Contributi per la realizzazione di attività volte al benessere degli studenti degli istituti secondari di secondo grado. A.S. 2021/2022
La proposta progettuale da presentare sul presente Avviso dovrà afferire a un percorso didattico - educativo rivolto agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con il fine di promuovere il benessere scolastico, con particolare riguardo all’approfondimento dell’aspetto socio-relazionale.
Potranno essere presentate proposte progettuali che comprendano, ad esempio, progetti a breve, medio e lungo termine, differenziati in singoli appuntamenti e attività, o progettualità più ampie, al chiuso e all’aperto, ricerche, esperimenti sociali, escursioni, laboratori, corsi di approfondimento e formazione, attività sportive, artistiche, ricreative, dove gli studenti partecipino all’organizzazione e possano portare idee e far emergere i propri bisogni, così da sentirsi valorizzati per le loro competenze, le idee, e l’impegno, e sentirsi protagonisti di una scuola che appartiene loro.
Chi può partecipare
Possono presentare istanza di partecipazione le autonomie scolastiche statali secondarie di secondo grado.
Uno stesso progetto può essere realizzato tramite accordo di rete tra due o più istituzioni scolastiche (sempre secondarie di secondo grado), Associazioni scolastiche, culturali e di volontariato presenti sul territorio regionale o Enti locali del territorio. Nel caso di progetti realizzati tramite accordi di rete la domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente e per il tramite della Istituzione scolastica capofila, che, come richiesto nella scheda di adesione, dovrà indicare le altre autonomie rientranti nella rete. Queste ultime non potranno presentare, a loro volta, ulteriori istanze di contributo al presente bando.
Come presentare domanda
L’istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli allegati:
Mod. A - Domanda di partecipazione;
Mod. B – Relazione descrittiva del progetto (un solo progetto);
Mod. C - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo previsto.
Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it
indicando come oggetto:
“Avviso Bando regionale 2021/2022 AZIONE A1 Bando benessere scolastico”.
Allegato testo procedura
- Testo dell'Avviso
- Documento PDF - 87.83 KB
- Mod A Azione A3. Domanda di partecipazione
- Documento Word - 69.5 KB
- Mod B Azione A1. Scheda progetto
- application/vnd.ms-excel - 25 KB
- Mod C Azione A1. Bilancio preventivo
- application/vnd.ms-excel - 18.5 KB
- Determina di approvazione dell'Avviso
- Documento PDF - 313.06 KB