RNEWS Comunicati stampa
SCUOLA, RUFFINO (CI): NON CI SONO PIU' SCUSE, PNRR TUTELI ANCHE PICCOLI CENTRI
“La parole del premier Draghi sugli interventi da fare per efficientare le nostre scuole attraverso il Pnrr fanno ben sperare”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.
“Mi auguro- aggiunge- che questo processo parta da un serio aggiornamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica del Paese e da una nuova consapevolezza sul ruolo cruciale svolto dalle scuole in tante realtà distanti dai grandi centri urbani, come ad esempio nei piccoli Comuni di montagna: L’istruzione è un baluardo da tutelare e rafforzare anche in queste realtà, in netta controtendenza con un passato che ha visto chiudere e razionalizzare i plessi più piccoli”.
Per Ruffino poi “un piano esaustivo dovrà certamente portare ad un cambio di paradigma nella visione degli asili nido. Parliamo di strutture fondamentali che dovrebbero entrare a pieno titolo nei piani del ministero dell’Istruzione come qualcosa di fondamentale e imprescindibile. In questo contesto i soldi del Recovery rappresentano una chiara opportunità di svolta rispetto al passato e un vincolo per la politica: da oggi in poi, infatti, non ci saranno più pretesti o scuse se l’offerta scolastica rimarrà inadeguata”.
RUFFINO (CI) “PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DELL'AGENDA 2030 SERVE ANCORA TEMPO”
“I provvedimenti presi dal governo in tema di efficientemento energetico, riqualificazione e adeguamento degli edifici, attraverso i bonus, dal bonus ristrutturazioni fino ad arrivare al superbonus, hanno certamente consentito la ripresa del settore delle costruzioni, colpito dal 2008 da una profonda crisi strutturale, che è stata fortemente aggravata dall’emergenza Covid, ma per permettere alle famiglie e alle imprese di rialzarsi dal deficit economico serve più tempo”. Lo dichiara in una nota Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal ministro Franco, oggi su Nadef, esprimendo fiducia nel governo Draghi che “a differenza del precedente governo, ha ricreato le condizioni per un rilancio duraturo e stabile del settore dell’edilizia. La strada per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la transizione ecologica - chiosa Ruffino - è però ancora lunga, per questo servono misure lungimiranti e interventi socialmente sostenibili per il Paese”.
ALITALIA: RUFFINO (CI), SUCCESSO ITA NON PUÒ CHE PASSRE DAI SUOI LAVORATORI