RNEWS Comunicati stampa
COMUNI, RUFFINO (CI): E’ RIFORMA PARZIALE, IN FUTURO PIU' CORAGGIO
“Nell'attuale situazione emergenziale i sindaci, nonostante le note difficoltà, stanno, ancora ad oggi, strenuamente fronteggiando nei propri territori l’avanzata del virus e sono attivi ed operativi sul Pnrr, a supporto del Governo”. Lo dice la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, nel corso delle dichiarazioni di voto sulla riforma del Testo unico sugli Enti locali.
“Non si può più procrastinare una riforma- aggiunge- che preveda una semplificazione degli adempimenti, in materia di Sose, anticorruzione, Istat e bilancio consolidato. I Sindaci tanto in qualità di Autorità sanitaria locale quanto di autorità di Protezione civile, di pubblica sicurezza, di igiene pubblica e, spesso, in qualità di responsabile dei servizi in generale, sono stati chiamati ad azioni immediate spesso occupandosi anche di mansioni proprie dei dipendenti comunali. Per questi ed altri motivi, ci sono oggi le condizioni per un definitivo ripensamento della normativa vigente. I cittadini che si dedicano alla res-pubblica che richiede tempo, impegno, sacrificio e che comporta pesanti responsabilità si riducono ad ogni elezione ma sono sempre più numerosi i comuni commissariati per mancanza di candidature, molti troppi”.
Per Ruffino “ si aggiunge l’emergenza nazionale relativa ai segretari comunali si presenta più critica soprattutto ed ancora una volta nei piccoli Comuni”. La deputata sottolinea quindi che il testo in esame“ ha consentito di affrontare purtroppo solo parzialmente le numerose questioni concernenti la riforma dell'ordinamento degli enti locali” auspicando “più coraggio per il futuro. Coraggio Italia offre al Governo la più ampia collaborazione ad intervenire in maniera più decisa al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali. Una apertura di credito la nostra con il voto favorevole al testo oggi in esame”.
RUFFINO (CI): UTILIZZARE IL PNRR PER UNA MODIFICA STRUTTURALE DEL SISTEMA SANITARIO
"Ho partecipato stamane all'Hotel Nazionale a Roma al convegno “Epilessia, dati epidemiologici e criticità nella presa in carico della persona con epilessia” per rinnovare il mio impegno nei fatti, non con le parole, con le associazioni di pazienti, il cui confronto, per quanto complesso, è necessario a indirizzare correttamente i fondi del Pnrr sull’emergenze sanitarie, partendo dai finanziamenti ai nuovi nuclei che potranno sorgere negli ospedali di Comunità e che porteranno al rafforzamento delle reti sui territori". Lo afferma la deputata di Coraggio Italia Daniela Ruffino, segnalando che ci sono tanti temi che oggi dovono essere trattati: "Quando parliamo di emergenze sanitarie non parliamo solo di lotta alla pandemia. C'è il delicato tema dell'epilessia, c'è il grande tema delle disabilità di molti ragazzi che frequentano i centri diurni che soffrono di frequenti crisi epilettiche, e la necessità di normalità che deve andare oltre la malattia, con cure appropriate. Prioritaria deve essere soprattutto il finanziamento della medicina di precisione per una diagnosi corretta e precoce che diventa fondamentale per battere sul tempo la malattia". "Non dobbiamo avere più il timore di parlare di epilessia - conclude Ruffino. Oggi la malattia deve essere affrontata con serenità e senza paura. Io garantirò il massimo impegno per l'inserimento di queste delicate tematiche nella legge di Bilancio".
VIOLENZA DONNE: RUFFINO (CI), SPERO NETTA ACCELERAZIONE PARITÀ DI GENERE