Interventi di sostegno alla nascita delle start up 2023-2024
Procedura
L'Avviso prevede la realizzazione di interventi di sostegno alla nascita delle start up volti a valorizzare le competenze formate dagli incubatori certificati. Si tratta quindi di interventi che associano alla finalità di politica attiva del lavoro quella di sostegno alla competitività, concorrendo anche al raggiungimento di un’Europa più innovativa.
Con la procedura ad evidenza pubblica saranno selezionate, fino ad esaurimento fondi, le proposte progettuali per il sostegno alla creazione di start up innovative per il periodo 2023-2024; le proposte saranno presentate dagli incubatori certificati, iscritti nell’“Elenco aggiornato di soggetti specializzati nella realizzazione di Servizi di sostegno alla creazione delle start up innovative sul territorio piemontese” approvato dalla determinazione dirigenziale n. 68 del 17.02.2023; in esito alla procedura i soggetti proponenti - in forma singola o in Associazione temporanea d’Impresa o di scopo (ATI/ATS) - riceveranno la concessione di una sovvenzione per la realizzazione del progetto approvato.
Lo sportello di presentazione delle domande è aperto fino a esaurimento delle risorse
Chi può partecipare
Le domande per la presentazione delle proposte progettuali potranno essere presentate dai soggetti attuatori proponenti (Incubatori certificati), singolarmente o in Associazione temporanea d'impresa o di scopo (ATI/ATS).
Gli incubatori certificati sono quelli iscritti all’Elenco regionale aggiornato di soggetti specializzati nella realizzazione di Servizi di sostegno alla creazione delle start up innovative sul territorio piemontese, approvato con D.D. n. 68 del 17 febbraio 2023.
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata:
- utilizzando il modulo reperibile sulla pagina del sito di Finpiemonte: Interventi di sostegno alla nascita delle startup 2023-2024
- tramite posta certificata all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it , previa apposizione della firma digitale con il protocollo CAdES del legale rappresentante del soggetto attuatore (in forma singola o in qualità di capofila dell’ATI/ATS) indicato nel modulo di domanda, unitamente ai seguenti allegati obbligatori:
- proposta progettuale redatta in coerenza con la traccia reperibile sul sito di Finpiemonte
- dichiarazione Titolare Effettivo redatta in coerenza con la traccia reperibile sul sito di Finpiemonte. N.B. Nel caso di più Titolari Effettivi, la dichiarazione deve essere replicata per tutti i soggetti interessati;
- in caso di presentazione da parte di raggruppamento temporaneo già costituito, copia conforme dell’atto notarile di costituzione dell’ATI/ATS, unitamente ad una dichiarazione di tutti i soggetti interessati, da redigere secondo il modello standard reperibile sul sito www.finpiemonte.it, attestante le dichiarazioni e gli impegni correlati alla partecipazione al presente Avviso;
- in caso di presentazione da parte di raggruppamento temporaneo non ancora formalmente costituito, dichiarazione di tutti i soggetti interessati, da redigere secondo il modello standard reperibile sul sito www.finpiemonte.it, attestante l’intento di costituire una ATS o ATI, con relativa indicazione del soggetto capofila, nonché le dichiarazioni e gli impegni correlati alla partecipazione al presente Avviso.
Modalità di presentazione delle domande di accesso alla Misura 8)
- predisposizione di una domanda utilizzando il modello reperibili sul sito Interventi di sostegno alla nascita delle startup 2023-2024
- invio della domanda tramite posta certificata all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it , previa apposizione della firma digitale con il protocollo CAdES del legale rappresentante indicato nel modulo di domanda.
Le domande di accesso alla Misura 8 Consulenza start up – Tutoraggio e accompagnamento ex post, dovranno essere presentate, previa iscrizione all’Anagrafe regionale degli operatori del sistema della formazione professionale e dei servizi al lavoro, a Finpiemonte a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, utilizzando la modulistica reperibile sul sito
Per entrambe le tipologie le domande sono soggette a imposta di bollo. L’adempimento relativo all’imposta di bollo (pari a 16.00 € ai sensi di legge, salvo successive modificazioni) è assicurato, ai sensi dell’art. 3 del DM 10/11/2011, mediante:
- annullamento e conservazione in originale della marca da bollo presso la sede dell’impresa;
- indicazione del numero della marca da bollo (sezione “DICHIARA” del modulo di domanda);
- dichiarazione che la marca da bollo in questione non è stata utilizzata né sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (sezione “DICHIARA” del modulo di domanda).
In alternativa il richiedente potrà dichiarare:
- di essere un soggetto esente dall'apposizione della marca da bollo;
- che l’imposta di bollo è stata assolta in modo virtuale.
- Determina di approvazione dell'avviso
- Documento PDF - 116.49 KB
- Testo dell'avviso
- Documento PDF - 752.28 KB