Miglioramento della coesistenza tra l'agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica
Bando
Il bando regolamenta il sotto-intervento SRD04 - D: miglioramento della coesistenza tra l’agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica, di cui all’Azione 1 della scheda di intervento nazionale relativa a: “Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale” dell’intervento SRD04 “Investimenti non produttivi con finalità ambientale”.
Il sotto–intervento D sostiene investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e le specie di interesse comunitario tutelate dalla Dir. 92/43/CEE (Lupo, Lince, Orso bruno e Sciacallo dorato).
A titolo esemplificativo, è prevista la realizzazione dei seguenti investimenti:
- recinzioni fisse o mobili, elettrificate o senza protezione elettrica, per la protezione degli animali dalla fauna selvatica durante il ricovero notturno;
- alloggi (micro-unità abitative) per il personale di custodia degli animali al pascolo;
- acquisto di cani da guardiania;
- altri sistemi di dissuasione acustici/luminosi antintrusione da fauna.
Il sostegno è a carico del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) per il 40,70% della spesa pubblica, per il 41,51% dello Stato e per il 17,79% è a carico di fondi regionali.
Il giorno 1 febbraio 2024 alle 10.00 si terrà un webinar di presentazione dell'intervento. È possibile accedere all'evento tramite il seguente link.
Chi può partecipare
- Agricoltori singoli o associati (così come definiti al Capitolo 5.2. del CSR per gli interventi a superficie o a capo), inclusi i consorzi di scopo;
- Altri gestori del territorio pubblici o privati, anche associati;
- Soggetti collettivi inclusi i beneficiari di interventi di cooperazione, che nell’ambito della propria compagine includano soggetti di cui ai precedenti criteri.
Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative all’intervento e le domande di aiuto ammissibili saranno ordinate in graduatorie secondo i punteggi dei criteri di selezione, che sono stati sottoposti alla consultazione del Comitato di monitoraggio del Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piemonte.
Come presentare la domanda
Domande da Lunedì 18/12/2023
Presentazione consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027” eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori (o altri soggetti ammissibili) dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte.
- D.D. 1117/A1705B del 12.12.2023
- Documento PDF - 110.84 KB
- Bando
- Documento PDF - 990.04 KB