Rnews Comunicati stampa
Scuola, Ruffino (Az): “Stabilizzazione precari, primo passo: voto unanime in aula su mio odg”
“Sono mesi che invitiamo il governo a intervenire sullo scorrimento delle graduatorie per gli idonei del concorso scuola del 2020 a favore di tutti i lavoratori che aspettano di vedersi riconoscere un proprio diritto. Come Azione, abbiamo sempre combattuto contro la precarietà dei docenti.
Al ddl sulla valutazione degli studenti, è stato accolto un mio ordine del giorno che impegna il governo a valutare una soluzione che garantisca la stabilizzazione dei docenti precari e l’assunzione dei risultati idonei ai concorsi 2020. L’impegno è anche di convocare, se necessario, un tavolo di confronto per contemperare tutti gli interessi coinvolti. Una notizia positiva, ma è opportuno ricordare quanti siano i problemi del mondo della scuola: dall’abbandono scolastico, al personale, alle dotazioni tecniche e tecnologiche inadeguate e obsolete. Serve stabilità e serve continuità per evitare che si creino nuove precarietà che impediscono ai nostri ragazzi di essere parte di una scuola innovativa, incentrata sulla qualità dell’apprendimento: in questo modo ridurremo anche il numero degli abbandoni”.
Lo ha dichiarato Daniela Ruffino, deputata di Azione, intervenuta in aula in merito al suo ordine del giorno approvato al ddl sulla valutazione degli studenti.