BANDO PER RETI TEMATICHE PER LA PIANIFICAZIONE DI AZIONI




URBACT è un programma europeo di cooperazione territoriale per la promozione dello sviluppo urbano sostenibile.

In vigore dal 2014-2020 e costruito sulle esperienze di URBACT I e II, URBACT III, finanziato congiuntamente dall’UE (attraverso il FESR) e dagli Stati membri, consentirà alle città europee di lavorare insieme per sviluppare soluzioni alle sfide urbane comuni e condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni con tutti i soggetti impegnati nella politica urbana in tutta Europa.

Gli obiettivi principali del nuovo URBACT sono:
-Migliorare la capacità delle città di gestire politiche e progetti di sviluppo urbano sostenibile, in maniera integrata e partecipativa;
-Qualificare i processi di elaborazione delle politiche e delle strategie di sviluppo urbano sostenibile;
-Migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo urbano sostenibile;
-Garantire che i responsabili delle politiche urbane, i decisori e i tecnici abbiano accesso alle conoscenze e condividano il know how riguardo tutti gli aspetti dello sviluppo urbano sostenibile.
L’attività principale del programma sarà la creazione di reti tematiche, che possono essere di tre tipi distinti:
1. Reti per la pianificazione di azioni, che riuniscono città che presentano problemi simili a livello urbano e intendono risolverli con un approccio integrato.
2. Reti per l’implementazione di strategie o piani d’azione, che riuniscono città che implementano strategie integrate e piani d’azione avendo già garantiti diversi tipi di finanziamenti e città che implementano strategie integrate e piani d’azione e hanno lo scopo di aiutarle nell’implementazione di strategie di sviluppo urbano;

3. 
Reti per il trasferimento di buone pratiche, che riuniscono città che vogliono trasferire localmente pratiche di sviluppo urbano integrato in altre città.
Il primo bando per le reti tematiche per la pianificazione di azioni è atteso nel primo trimestre 2015, mentre per le altre due categorie di reti sarà necessario aspettare la fine del 2015.
Nonostante la tipologia e la natura dei problemi urbani siano molteplici e cambino da città a città, URBACT III si concentrerà su un numero limitato di questioni comuni relative soltanto ad alcuni degli seguenti obiettivi tematici previsti per i fondi strutturali e di investimento 2014-2020, ovvero:

Obiettivo tematico 1: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione;
Obiettivo tematico 4: sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori;
Obiettivo tematico 6: proteggere l’ambiente e promuovere l’efficienza delle risorse;
Obiettivo tematico 8: promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori;
Obiettivo tematico 9: promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà.
I principali beneficiari del programma sono le città degli Stati membri UE (oltre a quelle di Norvegia e Svizzera), comprese le autorità metropolitane, le agenzie locali, gli enti provinciali, regionali o nazionali, le università e gli centri di ricerca.
I partenariati ammissibili devono avere come capofila una città, un numero di partner limitato (8-12); fra questi, un massimo di tre partner possono anche essere non-città.
Per ulteriori informazioni:

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024